All Posts

ANGER

ANGER

Anger is often a challenging emotion to control, but with a little practice you can channel your anger in a more positive way. “if you’ve ever felt a drive for action after being angry you’ve experienced a positive aspect of the this human emotion” Knowing how to use your anger to your advantage can be a life changing skill. *Psychological…

More info

TRIATHLON E AZIENDA

TRIATHLON E AZIENDA

Il triathlon è uno sport di squadra o individuale? Cos’è la staffetta di triathlon! Per definizione, lo sport è qualsiasi attività fisica agonistica. Si gioca in squadra o individualmente. Se parliamo di triathlon, possiamo vedere “squadre” che emergono al suo interno. Il triathlon è uno sport di squadra o individuale? Il triathlon è tradizionalmente uno sport individuale. Si gioca contro…

More info

RESPONSABILITA’

RESPONSABILITA’

Il concetto di responsabilità è molto importante in qualsiasi percorso che preveda un obiettivo (miglioramento personale, progetti aziendali, cambiamento, psicoterapia, ecc). In tali contesti cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione e le nostre energie solo su quelle variabili su cui abbiamo direttamente possibilità di intervento ….. stoicismo e cinismo Ovviamente, dopo aver focalizzato quali sono le nostre responsabilità dirette all’interno…

More info

INTELLIGENZA CULTURALE NEL PROCESSO DI SELEZIONE E VALUTAZIONE

INTELLIGENZA CULTURALE NEL PROCESSO DI SELEZIONE E VALUTAZIONE

Dimensioni valoriali e indicatori comportamentali nella valutazione comparata Argentina e Italia: Mascolinità ed evitamento dell’incertezza MASCOLINITA’ Un punteggio elevato in questa dimensione indica che la società sarà guidata dalla competizione, dai risultati e dal successo, con il successo definito dal vincitore/migliore in campo – un sistema di valori che inizia a scuola e continua per tutta la vita organizzativa. Un…

More info

Intelligenza culturale nel processo di selezione e valutazione

Intelligenza culturale nel processo di selezione e valutazione

Due prime dimensioni valoriali e indicatori comportamentali nella valutazione comparata Argentina e Italia: Distanza dal potere e Individualismo DISTANZA DAL POTERE Questa dimensione riguarda il fatto che tutti gli individui nelle società non sono uguali – esprime l’atteggiamento della cultura verso queste disuguaglianze tra di noi. La distanza dal potere è definita come la misura in cui i membri meno…

More info