LA PERSONALITA’ BATTE LA BELLEZZA

LA PERSONALITA’ BATTE LA BELLEZZA

LA PERSONALITA’ BATTE LA BELLEZZA

La personalità batte la bellezza

deponi il laticlavio (la veste del senatore), mettiti degli stracci ed esibisciti in tale parte

Non importa il ruolo che ti è capitato di ricoprire in società, né il fatto che indossi un completo con cravatta oppure i sandali coi calzini. Un padre degli stoici, Epitteto, ribadisce che quello che importa è ciò che hai dentro, ossia la tua personalità e carattere, che costituisce il solo modo per riconoscere un vero stoico.

Da Ἐπίκτητος, Ierapoli 50 a Simon Sinek 2020 il concetto resta immutato pensando alla quinta regola del successo:

C’era un ex sottosegretario alla Difesa che era stato invitato a tenere un discorso a una grande conferenza di circa un migliaio di persone ed era in piedi sul palco con la sua tazza di caffè di polistirolo che si preparava a proiettare il suo PowerPoint.

Ha sorseggiato un po’ di caffè prima di iniziare e subito, sorridendo è andato fuori tema ricordando: ho parlato a questa stessa identica conferenza. L’anno scorso ero ancora il sottosegretario e quando ho parlato qui l’anno scorso mi hanno portato qui in business class e quando sono arrivato all’aeroporto c’era qualcuno che mi aspettava per portarmi al mio hotel dove avevano già fatto il check-in, mi hanno appena portato in camera mia e la mattina dopo sono sceso al piano di sotto e c’era qualcuno che aspettava nella hall per salutarmi e mi hanno accompagnato in questo stesso locale.

Mi hanno fatto entrare dall’ingresso principale, mi hanno portato nella sala verde e mi hanno offerto una tazza di caffè in una bella tazza di ceramica.

Oggi non sono più il sottosegretario. Ho volato qui in classe economica. Ho preso un taxi per il mio hotel e mi sono registrato. Quando sono sceso nella hall questa mattina, ho preso un altro taxi per questo luogo. Sono entrato dalla porta principale e ho trovato da me la strada per entrare in sala e quando ho chiesto a qualcuno se potessi avere del caffè e questo mi ha indicato la macchinetta del caffè nell’angolo e mi sono versato una tazza di caffè in questa tazza di polistirolo.

La lezione è che la tazza di ceramica non è mai stata pensata per me, è stata pensata per la posizione che ricoprivo. Mi merito una tazza di polistirolo. Ricorda questo quando ottieni fama, quando guadagni fortuna, quando guadagni posizione e anzianità, le persone ti tratteranno meglio; ti terranno le porte aperte. Ti daranno una tazza di tè e caffè senza che tu lo chieda. Ti chiameranno signore e signora e ti daranno delle cose. Nessuna di quella roba è pensata per te, quella roba è pensata per la posizione che ricopri. I riconoscimenti sono pensati per il livello di leadership che hai raggiunto esprimendo il potenziale della tua personalità. Quella roba è pensata per il livello che hai raggiunto o successo o come vuoi chiamarlo, ma ti meriti sempre una tazza di polistirolo.

Bisogna ricordate questa lezione di umiltà e gratitudine, ricordare questa lezione di consapevolezza e saper essere. Possiamo accettare tutte le cose gratis, i vantaggi, possiamo goderne se li abbiamo guadagnati con il nostro valore, dobbiamo esserne grati ma non dimenticare che tutto ciò non è per noi.

Essere una persona virtuosa significa eccellere nella propria personalità, cercare sempre di fare del proprio meglio e di compiere azioni generalmente degne di stima e lode. La virtù, la personalità, il carattere sono la nostra guida che ci permette di riallinearci ai nostri obiettivi, di affrontare e risolvere i problemi, di farci trovare pronti ad affrontare le diverse situazioni che la vita ci regala e di essere responsabili, artefici del nostro destino.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment