IL SAPERE E IL TIPO DI PERSONA: CHI GENERA IL VERO CAMBIAMENTO?

IL SAPERE E IL TIPO DI PERSONA: CHI GENERA IL VERO CAMBIAMENTO?

IL SAPERE E IL TIPO DI PERSONA: CHI GENERA IL VERO CAMBIAMENTO?

Il sapere è un’arma che mai si logora e arrugginisce, l’ignoranza è cecità, l’ignorante è come uno che vive in una casa senza finestre, che vede un bel nulla. L’istruito è come uno la cui casa ha molte finestre e magari anche una torre in cima al tetto. Lui può osservare tutt’intorno e volgere lo sguardo anche all’orizzonte.

L’ignorante giudica ed è in balia delle paure, l’istruito osserva, raccoglie informazioni ed utilizza al meglio la dote naturale degli uomini, la ragione.

L’ignoranza è povertà, la conoscenza è ricchezza, ricchezza che nessuno ti ruba, tesoro che sempre ti frutta e mai si consuma.

Ci sono tre tipi di persone:

Il primo tipo, dopo aver compiuto un atto di gentilezza o avere speso il suo sapere verso qualcuno, chiederà immediatamente un favore in cambio o ti presenterà il conto.

Il secondo tipo, sebbene non esiga subito che il favore venga ricambiato, ritiene comunque fra sé che l’altra persona gli sia debitore.

Il terzo tipo è proprio “simile alla vite che ha prodotto un grappolo e altro non cerca una volta che ha prodotto il frutto che le è proprio”. (Marco Aurelio)

Come un cavallo dopo una corsa o un’ape che ha prodotto del miele, questo terzo tipo di persone, non chiede nulla, ma passa alla prossima buona azione , “così come la vite produce di nuovo il suo frutto nella stagione giusta”.

Il cambiamento vero è prodotto dal terzo tipo di persone, poiché attraverso la capacità di ispirare gli altri e motivarli a volgere lo sguardo verso l’orizzonte egli si migliora e rimane fedele alla natura degli esseri umani; “la natura umana somiglia maggiormente a quella dell’ape, che non può vivere da sola, dato che, se rimane sola, muore” (Musonio Rufo)

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment