HA VINTO MA E’ ANTIPATICA

HA VINTO MA E’ ANTIPATICA

HA VINTO MA E’ ANTIPATICA

Federica Pellegrini ha vinto e a pieno titolo entra nel vero Olimpo degli Atleti Leggenda.

A scorrere i social viene da chiedersi se questo contesto non sia lo specchio fedele di una Società e Umanità che in realtà non riesce ad evolversi.

  • Ha vinto, ma è antipatica,…..come se uno dovesse frequentarla abitualmente.
  • Ha vinto perché è la cocca di Malagò…….. come se in vasca per ore ci andasse lui o non fosse arrivata dove è per meriti sul campo.
  • Ha vinto ma non ha soccorso Sarah Sjöström.
  • Entrata nella leggenda ma ricordata perché…?

L’antipatia è una forma più o meno intensa di avversione contro persone o cose. è il contrario della simpatia. Con “gli insopportabili”, una parte emotiva profonda di noi si smuove all’istante, evidentemente stimolata, toccata sul vivo descrive immediatamente il nostro CARATTERE/PERSONALITA’ e TEMPERAMENTO Ciò significa che sono in qualche modo in analogia con degli aspetti della nostra personalità che presentano dei problemi ancora aperti. In pratica, se una persona che non ci ha fatto niente ci risulta insostenibilmente antipatica, se ci smuove rabbia o astio, tensione o “prurito alle mani”, ciò può indicare che ci mette davanti una parte di noi stessi che non vogliamo vedere perché non ci piace (e dunque la combattiamo nell’altro invece che in noi stessi) o evoca una nostra parte vitale che non riusciamo a vivere con serenità (e dunque non sopportiamo di vederla vivere da un altro, magari in modo esibito).

L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale. L’empatia è un atteggiamento comunicativo che ci permette di abbracciare tutte le interazioni interpersonali, indipendentemente dalle persone che ci stanno davanti, dal fatto di essere o meno d’accordo o di simpatizzare con loro. Potremmo definire l’empatia come la capacità di mostrare ed esprimere rispetto verso la posizione occupata dall’altra persona, con cui andiamo d’accordo o meno.

Il termine simpatia deriva dal greco (sympatheia), parola composta da συν + πάσχω = συμπάσχω, letteralmente “patire insieme”, “provare emozioni con…”. La simpatia nasce quando i sentimenti o le emozioni di una persona provocano simili sentimenti anche in un’altra, creando uno stato di “sentimento condiviso”. Potremmo dire che “simpatia” implica l’andare d’accordo e condividere gli stessi valori della persona che abbiamo di fronte. Simpatizziamo con gli amici e i conoscenti con cui abbiamo qualcosa in comune nella vita, per questo ci risulta facile “metterci al loro posto”.

Queste EMOZIONI descrivono completamente la nostra Intelligenza Emotiva e altrettanto ci forniscono indicazioni, nella loro gestione della nostra capacità logica e cognitiva.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment