MINI GOLF & MENTAL TRAINING

MINI GOLF & MENTAL TRAINING

MINI GOLF & MENTAL TRAINING

Migliorerai quanto più sarai in grado di giocare al meglio delle tue potenzialità

Le basi delle Capacità e Conoscenze legate al tuo gioco non sono dissimili dalle abilità mentali che devi allenare per migliorare l’efficacia della tua prestazione. Come tutti i giocatori puoi rapidamente migliorare capacità e conoscenze del tuo gioco attraverso l’allenamento e le partite. Ciò sicuramente contribuisce ad una evoluzione della tua autostima come giocatore. Se per abilità e conoscenze è abbastanza facile reperire informazioni che ti supportino nel loro miglioramento diverso è il discorso per le abilità mentali da allenare poiché sono anche strettamente legate al tuo stile di comportamento.

Mental Skills Training: dove lavorare?

CONSAPEVOLEZZA

L’abilità di consapevolezza è la prima chiave per le tue prestazioni. Allena la visualizzazione. Entra in campo, posizionati lungo un percorso, fissati un obiettivo di osservazione, concediti 20”. Poi chiudi gli occhi e descrivi al meglio tutti i particolari che circondano l’obiettivo scelto. Puoi elaborare un modello di autovalutazione con score da 1 – 5. Ripeti l’esercitazione su diverse stazioni in modo da avere un campione ampio di valutazione.

Punto osservazione A    score 1 – 5

Punto osservazione B    score 1 – 5

Punto osservazione C    score 1 – 5

Punto osservazione D    score 1 – 5

Punto osservazione E     score 1 – 5

Punto osservazione F     score 1 – 5

Trova una persona che ti valuti descrivendogli ad occhi chiusi i particolari che hai focalizzato!

A questo tipo di esercizio elabora una descrizione e autoanalisi: quale è il mio stile di comportamento? Come descrivo carattere e personalità e quale è la mia consapevolezza? Quali sono le mie motivazioni e da quali qualità personali sono sostenute?

INTENZIONE

Intenzione, ovvero la capacità di prendere decisioni. Rendi situazionale e imprevista la tua esercitazione!! Fatti portare da un assistente bendato in una postazione da lui scelta, ti farai posizionare e appena tolta la benda dovrai entrare in azione con il tuo colpo. Fatti valutare su una scala di tempi che intercorrono tra il togliere la benda e il colpo e risultato del colpo.

Ricorda che la capacità di prendere decisioni è fortemente influenzata dallo stile di comportamento.

ATTENZIONE

L’attenzione è dove e come abbiamo scelto di concentrare i nostri pensieri. Un semplice esercizio. Scegli coppie mi palline di diverso utilizzo nel gioco, mescolale e poi rapidamente raggruppale in coppie di identica caratteristica.

I nostri pensieri sono fortemente influenzati dalla nostra Intelligenza emotiva. Cosa sai dell’intelligenza emotiva? Che consapevolezza hai della tua intelligenza emotiva?

SINCRONICITÀ

In qualsiasi disciplina sportiva dove ricerchiamo una prestazione dobbiamo sincronizzare corpo e mente. Quanti allenamenti hai fatto eseguendo dei colpi bendato? Quale è stata la tua prestazione?

ADATTABILITÀ

L’adattabilità è la capacità mentale di adattarsi a qualsiasi situazione. Il più delle volte si incontrano fattori meteo che possono ostacolare la nostra prestazione ma vi sono anche fattori di disturbo ambientali legati a comportamenti esterni di altri soggetti che possono creare distorsioni così come elementi interni (ansia, stress, difficoltà di concentrazione).

Ciò che un gioco e il tuo gioco rivela sulla tua personalità e temperamento

Il tuo sport, Miniature Golf non è sicuramente un agone agonistico dove utilizzare rabbia e aggressività. Non è sport di combattimento dove esercità una propensione al contatto e alla fisicità ma non deve trarre in inganno una osservazione superficiale di quanti lo praticano poiché in ognuno di noi albergano emozioni che devono essere gestite e scaricate.

“Il campo di Miniature Golf è in realtà un mini laboratorio di psicologia”, studiato e sezionato da tutti quei portatori di interesse di questo mercato che attraverso la capacità di gestire informazioni riescono a profilare il Cliente e mapparlo psicologicamente nella propensione di acquisto. Le aziende di settore che operano sul mercato digitale riescono ad acquisire una comprensione della personalità dei giocatori con risultati migliori di un paio di sedute di terapia di gruppo.

Tobias Schreiber, terapista professionista abilitato ad Augusta, in Georgia, è d’accordo. Il golf, miniature golf e gli affari sono entrambi arene competitive”, dice. “Ogni tratto che vedi in una persona ripetutamente sul campo è probabilmente parte della loro personalità e si ripercuote su altri aspetti della loro vita“. Da osservazione di modelli coerenti sul campo possono essere descritti i tratti che saranno presenti in altri contesti come il mondo lavorativo professionale o personale della persona che pratica questo sport. Le persone altamente competitive seppure la prestazione nel gioco non rappresenti elemento fondamentale nella professionalità hanno uno spunto dell’io narcisistico esasperato dalla necessità di mantenere un’immagine di potere e controllo a tutti i costi “, afferma Schrebier. “In fondo, soffrono di un sottostante senso di inadeguatezza“.

E’importante mantenere osservazione sugli elementi tracciati dai Cinque tratti (BIG FIVE)

  • Estroversione
  • Amicalità
  • Coscienziosità
  • Stabilità emotiva
  • Apertura mentale

E sulle aree di misurazione che riguardano fondamentalmente questi macro – aspetti:

  • Capacità di controllo dei pensieri
  • Capacità di controllo dell’attenzione
  • Gestione dello stress e ansia
  • Capacità di formulare obiettivi
  • Modulazione e gestione della fase AROUSAL
  • Controllo della visualizzazione

Non meno importante è una autoanalisi in relazione alla motivazione e autodeterminazione:

  • Giocatori intrinsecamente motivati.
  • Giocatori estrinsecamente motivati.
  • Giocatori amotivati.

In relazione agli obiettivi di successo, sono emersi tre segmenti significativi:

  • Mastery Oriented – questo orientamento è caratterizzato dalla convinzione che il successo sia il risultato dello sforzo, perseveranza e dell’uso delle strategie appropriate.
  • Approach Oriented – questo orientamento descrive le persone che si concentrano sull’apprendimento il più possibile, superando le sfide, gli ostacoli, attraverso il duro lavoro o aumentando le loro competenze in un compito.
  • High Achievers – Un orientamento alla prestazione è caratterizzato dalla convinzione che il successo è il risultato di capacità superiori e di superare i propri pari. Le persone orientate al rendimento desiderano superare le altre e dimostrare (validare) le loro abilità. L’orientamento al rendimento è predittivo di influenza negativa, non accettazione di sfide e risultati sfavorevoli, ricerca di scorciatoie a garanzia del risultato.

Fattori di vulnerabilità

Una serie di variabili psicologiche sono state collegate ai comportamenti del giocatore e sua prestazione:

  • Autostima
  • Sicurezza
  • Integrità
  • Individualismo
  • Utilitarismo
  • Autorità
  • Capacità cognitive
  • Intelligenza emotiva

Infine, La natura dello sforzo di conseguimento del giocatore può assumere due forme distinte:

  • orientamento dell’ego
  • orientamento al compito

Libera le tue POTENZIALITA’ !

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment