LA COMPASSIONE

LA COMPASSIONE

LA COMPASSIONE

Definiamo la compassione come un’esperienza nella quale percepiamo diversi stati d’animo nei confronti di una persona o gruppo di persone che si trovano ad affrontare gravi problemi o difficoltà. Lo stato d’animo può variare in diversi gradi di preoccupazione che ci motivano nel compiere azioni volte al tentativo di alleviare l’angoscia o il dolore di quella persona o gruppo di persone.

Affina le tue abilità nel notare la sofferenza

I segnali della sofferenza nei contesti sociali, relazionali o professionali sono spesso sottili e tenuti nascosti per timore di essere sottoposti a giudizio o peggio ancora a pregiudizio. Le norme professionali e troppo spesso sociali, impongono che non è sicuro esprimere troppe emozioni rendendo difficile “vedere” il dolore. Sintonizzarci emotivamente con i modelli dei nostri colleghi, conoscenti ed AMICI, renderci fisicamente e psicologicamente più disponibili ci rende più capaci di cogliere ciò che sta accadendo.

Perfeziona la tua capacità di osservazione

Le norme non scritte, ma sostanzialmente culturali sulla separazione tra vita personale e professionale di una Persona possono rendere imbarazzante porre domande personali. Chiedere “Stai bene?” È un esempio. Questo tipo di domanda, posta in modo genuino nei tempi e contesti ottimali, può aumentare il senso di sicurezza ed aprire lo spazio per la compassione e sostegno. Quando chiedere direttamente è troppo difficile, puoi rivolgerti a qualcuno che ha una relazione più stretta con la Persona e condividere le tue preoccupazioni, propositi o azioni che possano essere utili e capaci di produrre dei risultati.

Sintonizzati sui tuoi sentimenti di preoccupazione

Sentire e comprendere il disagio di un’altra persona è spesso accompagnato da una sensazione che i ricercatori chiamano preoccupazione empatica – un caldo desiderio per l’altra persona di stare bene. Questo tipo di emozione sorge più facilmente quando sappiamo che abbiamo qualcosa in comune.

Scatena la tua creatività con azioni compassionevoli

Le norme sociali ci condizionano spesso ad una sceneggiatura da seguire quando incontriamo dolore o angoscia: chiedi se c’è qualcosa che possiamo fare per aiutare, poniti un obiettivo da raggiungere per essere in sostegno realmente, per sentirti UTILE nella vita di una Persona, collega o AMICO.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment