ENERGIA MENTALE

ENERGIA MENTALE

ENERGIA MENTALE

La mente è uno dei maggiori contributori ai livelli di energia. I benefici di avere alti livelli di energia mentale includono felicità, fiducia, concentrazione e maggiore forza di volontà, motivazione e produttività. Inoltre, la mente ha un enorme effetto sul proprio livello di energia fisica. Aumento della forza di volontà e della motivazione spesso portano a un’alimentazione più sana, meno procrastinazione e altro ancora. Il modo in cui pensiamo ha un effetto sbalorditivo sul come gli altri ci percepiscono e su come ci comportiamo. Quando ti senti sicuro, sembri fiducioso, e otterrai anche in modo più efficace, sempre più la probabilità di successo in qualunque cosa tu stia facendo.

15 modi per aumentare i livelli di energia mentale.

  1. Sii riconoscente

Ricordati delle cose di cui sei grato  nella tua vita. La gratitudine ti farà pensare in modo più positivo e ti darà più energia mentale. Se non ti diverti al lavoro, sii grato di avere un lavoro e di guadagnare uno stipendio. Se stai affrontando delle sfide in qualsiasi aspetto della tua vita, comprendi che le sfide ti rendono più forte e sii grato di non avere una vita noiosa. Essere grato ti ricorda ciò che è importante. Ad esempio, potresti essere arrabbiato per essere bloccato nel traffico. Essere grati per la tua famiglia ti ricorderà l’insignificanza relativa del traffico.

AZIONE : annota 5 cose per cui sei grato nella tua vita.

  1. Praticare la visualizzazione negativa

La visualizzazione negativa è originata da una filosofia chiamata stoicismo. Gli stoici contemplano periodicamente, “scenari peggiori”. Si pratica una visualizzazione negativa per ridurre l’impatto se questi scenari si avverano. Inoltre, ha lo scopo di  costringerti ad apprezzare ciò che hai ipotizzando una improvvisa perdità. La maggior parte di noi passa il tempo libero a pensare alle cose che vogliamo ma che non ha. Sarebbe molto meglio, secondo gli Stoici, passare questo tempo a pensare a tutto ciò che abbiamo e a riflettere su quanto ci mancherebbero se non fossero nostri.

  1. Circondati di persone fantastiche

Gli umani sono naturalmente persone sociali. Costruire relazioni ci rende felici e ci dà energia. Trascorrere del tempo con persone che pensano in modo positivo e hanno un sacco di energia e parlano in un tono positivo. Farà pensare in modo più positivo e ti darà energia.

AZIONE: chi nella tua vita è eccessivamente negativo? Perché trascorrere il tuo tempo prezioso con queste persone? Con che tipo di persone vorresti trascorrere più tempo? Crea un piano di gioco per incontrare o passare del tempo con queste persone.

  1. Pensa in modo positivo

Pensare pensieri positivi ti farà sentire più positivo. Sentirsi più positivi e ottimisti aumenterà l’energia mentale. Se ti senti lento o leggermente depresso, costringerti a pensare positivamente è un ottimo modo per iniziare a invertire lo slancio negativo. Lo slancio ha un profondo effetto sui nostri livelli di energia. L’energia si costruisce su sé stessa. Se i tuoi livelli di energia mentale sono in calo, diventa sempre più difficile iniziare a migliorarli. Se i tuoi livelli di energia mentale stanno migliorando, diventa più facile e più facile continuare a costruirlo. Concentrati sul positivo in ogni situazione. Approfitta delle opportunità presenti mentre si presentano, cogli sempre l’attimo. Invece di pensare a cosa potrebbe andare storto, pensa a cosa potrebbe andare bene, o andare meglio del previsto.

  1. Spezza le catene della tua mente.

La maggior parte delle persone è molto impegnata e ha un sacco di cose diverse nella mente. Riceviamo informazioni come le e-mail a un ritmo più veloce che mai. Spezza le catene della tua mente delegando, impostando promemoria, prendendo appunti e mantenendo un calendario. Tieni tutto il possibile al di fuori del tuo cervello. Ad esempio, se imposti un incontro con qualcuno, inseriscilo nel tuo calendario in modo da non doverlo più ricordare. Mantieni una lista di cose da fare. Ti permetterà di essere più presente e consapevole di ciò che stai facendo in un dato momento. Delega ciò che qualcun altro può fare per te.

  1. Vai all’esterno

Esporre la pelle e gli occhi alla luce del sole ti darà migliora gli effetti della vitamina D, che può aumentare l’energia. Inoltre, le nostre menti e i nostri corpi sono abituati ad essere svegli durante il giorno e naturalmente abbiamo più energia durante il giorno. L’esposizione alla luce solare ricorda al nostro corpo che è giorno e che dovremmo avere più energia.

AZIONE : se ti senti stanco mentre sei al lavoro, fai una breve pausa fuori al sole.

  1. Divertiti

Non dimenticare di dedicare tempo ad amici e parenti, hobby, ecc. Queste attività offrono entusiasmo e motivano. Prendersi una pausa dal lavoro può effettivamente aiutarti a fare meglio il tuo lavoro. Divertirsi stimola il cervello in un modo che migliora i livelli di energia.

AZIONE : Imposta gli orari della settimana per gli hobby o le attività che trovi divertenti.

  1. Stimola la tua mente

Mantieni la tua mente stimolata ma non troppo stressata. La sfida mentale ti darà energia, ma troppa potrebbe lasciarti stanco. Senza abbastanza sfida potresti diventare annoiato e letargico. Prova ad imparare una nuova abilità per stimolare la tua mente.

AZIONE : assicurati che la tua esperienza, la tua VITA abbia qualche difficoltà durante la quotidianità, ESCI dalla zona di comfort!!!

  1. Medita

Molte persone trovano che la meditazione sia un ottimo modo per aumentare l’energia mentale. Una definizione di base della meditazione è semplicemente essere consapevoli della mente e del respiro. Mentre mediti, l’obiettivo è non pensare al futuro o al passato. Deve essere presente. Penso alla meditazione come al tempo in cui i pensieri fluiscono liberamente e fanno prendere coscienza delle  emozioni, pensieri e corpo.

AZIONE : cerca un corso di meditazione.

  1. Prova nuove cose

Se ti ancori alla routine, il tuo cervello può entrare in “pilota automatico”. Non sei stimolato e non devi pensare tanto. La stimolazione mentale è essenziale per l’energia. Prova a rompere la tua routine. Impara qualcosa di nuovo. Prova a prendere una strada diversa per andare al lavoro, prova ad andarci in bicicletta se la distanza non è eccessiva. Entra in una libreria e scegli un libro a caso, diverso da un genere che normalmente non leggi.

AZIONE : Fai qualche cosa che ti appaia scomodo da fare.

  1. Pratica il minimalismo

Impara a dire “no” ed elimina l’eccesso nella tua vita. Buttare via ciò di cui non hai bisogno. Quando hai meno oggetti nella tua vita, c’è più spazio per le cose che vuoi.

  1. Concentrati su ciò che è nel tuo controllo

Gli stoici credono nel concentrarsi su ciò che è nel nostro controllo e non su ciò che non è sotto nostro controllo. Volere o sperare in cose che non sono sotto il nostro controllo interromperà la nostra tranquillità. Preoccuparsi o sperare in qualcosa che non ha un impatto può causare ansia.

AZIONE : elenca ciò che ti sta attualmente preoccupando o che stai sperando e differenzia ciò che è sotto il tuo controllo da ciò che non lo è.

  1. Fai ciò di cui hai PASSIONE

Fai attività, professionalmente e personalmente, di cui sei appassionato, trova ciò in cui credi e che ami. Trascorrere del tempo in attività che non ti piacciono può essere estenuante.

AZIONE : cosa ti piace fare? Come puoi organizzare la tua carriera o il tuo stile di vita in modo da poter fare di più?

  1. Assumiti la responsabilità delle tue emozioni

Le emozioni hanno un forte effetto sui tuoi livelli di energia. Se ti senti triste o con scarsa autostima, avrai meno energia. Se ti senti orgoglioso o sicuro, avrai più energia. Assumendoti la responsabilità delle tue emozioni, diventerai meno dipendente dalla convalida esterna o dalle circostanze per influenzare i livelli di energia. Quando sei responsabile delle tue emozioni, i tuoi livelli di energia saranno sempre alti.

  1. Sii presente

Pensare negativamente al passato può causare ansia. Pensare al futuro può darti ansia. VIVI nel momento presente. Accetta la situazione in cui ti trovi e cerca l’azione migliore che puoi. Desiderare di essere in una situazione diversa, o il desiderio di poter cambiare qualche cosa che hai fatto in passato ti procurerà solo ansia. Il passato è FUORI dal nostro controllo.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment