LA DICHIARAZIONE DI VISIONE

LA DICHIARAZIONE DI VISIONE

LA DICHIARAZIONE DI VISIONE

Una dichiarazione di visione del progetto è una visione idealistica dei risultati desiderati da produrre per l’Organizzazione dopo il completamento con successo del progetto. È una vivida descrizione di come sarà l’Organizzazione capace di ispirare i beneficiari del progetto ad avviare il progetto.

Una visione offre ai partecipanti al progetto un motivo per contribuire. chiarisce lo scopo del progetto, elimina la confusione, cementa il T.E.A.M. e li ispira a fare del loro meglio.

Una visione e una dichiarazione di visione sono concetti separati ma correlati. La visione è un’idea grandiosa e avvolgente con un peso emotivo; una dichiarazione di visione è la sua rappresentazione linguistica – una dichiarazione concisa del quadro generale, una sorta di scrittura del progetto. Stabilisce la direzione e aiuta le persone a vedere e capire.

Esempio :

  • Progettare un programma di selezione, sviluppo e on-boarding che trasformi rapidamente i giocatori in preziosi collaboratori a lungo termine in competizioni di alto livello

Questi esempio segue uno schema: Intensità di comportamentiazioni risultati

 Tenere presenti questi punti quando si forma la propria dichiarazione di visione del progetto:

 

  • Semplice: consente di mantenere breve la dichiarazione di visione del progetto. Se è più lungo di una frase o due, non è abbastanza chiaro.
  • Operativo: esprimi la visione del progetto con verbi forti come “consegnare” o “produrre” per incoraggiare l’azione.
  • Coinvolgimento: includi concetti che richiameranno TUTTI i partecipanti al progetto e li spingeranno a impegnarsi al massimo.
  • Collaborativo: sollecitare il contributo di molte parti interessate, inclusi TEAM, Clienti Interni e Clienti esterni. Ciò non solo produrrà idee migliori, ma a concordare la visione.
  • Lungimirante: immagina la conclusione del progetto ed esprimi la visione in termini di benefici.
  • Specifico: se sono brevi, è possibile menzionare alcuni criteri o obiettivi chiave che definiranno il successo.

Per quanto sia una dichiarazione di visione, non sostituisce un piano di progetto dettagliato. La tua dichiarazione di visione non può eventualmente includere tutti gli obiettivi, le aspettative, i criteri, le descrizioni e le definizioni necessarie per il progetto e, sebbene faccia riferimento ad alcuni, non li definisce concretamente. La dichiarazione di visione è utile solo quando i partecipanti comprendono i dettagli sottostanti e la stessa dichiarazione di visione è solo un promemoria.

 

A Project Vision Statement is an idealistic view of the desired outcomes to be produced for the business after successful project completion. It is a vivid description of what the business will be like to inspire the project beneficiaries to initiate the project.

A vision gives project participants a reason for contributing. It clarifies the project’s purpose, eliminates confusion, unifies the team, and inspires them to do their best.

A vision and a vision statement are separate but related concepts. The vision is a grand, encompassing idea with emotional weight; a vision statement is its linguistic representation—a concise declaration of the big picture, a sort of project scripture. It sets the direction and helps people see and understand.

Example :

  • Design a selection, development, onboarding program that quickly transforms players into valuable long-term contributors to high level competition

This  examples follow a pattern: [Action] a [deliverable] that [criteria]

 

Keep these points in mind when forming your own project vision statement:

  • Simple—Keep your project vision statement brief. If it is longer than a sentence or two, it’s not clear enough.
  • Actionable—Express the project vision with strong verbs like “deliver” or “produce” to encourage action.
  • Engaging—Include concepts that will resonate with project participants and impel them to commit their best effort.
  • Collaborative—Solicit input from many stakeholders, including your team and the client. This will not only produce better ideas but will help them own and agree on the vision.
  • Forward-thinking—Imagine the project’s conclusion and express the vision in terms of the benefits.
  • Specific—If they are brief, you may mention a few key criteria or goals that will define success.

 

As great as a vision statement is, it doesn’t substitute for a detailed project plan. Your vision statement can’t possibly include all the goals, expectations, criteria, descriptions, and definitions necessary for the project, and though it refers to a few, it doesn’t define them concretely. The vision statement is only useful when participants grasp the underlying details and the vision statement itself is just a reminder.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment