DRIVING FORCES : PROPULSORE DI COMPORTAMENTI E AZIONI
LA SCOPERTA E COMPRENSIONE DEI NOSTRI DRIVING FORCES
Qual è il segreto per essere soddisfatti, sia personalmente che professionalmente?
Perché sono importanti i DRIVING FORCES? IL “PERCHÉ” DELLE NOSTRE AZIONI:
- GUIDA LE NOSTRE SCELTE E DECISIONI
- CREA ENGAGEMENT QUANDO SIAMO SODDISFATTI
COSA SONO I DRIVING FORCES?
- È ciò che ci fa svegliare ogni giorno con grinta ed eccitazione
- È la forza nascosta che ci spinge ad affrontare il nostro percorso di carriera con ambizione ed entusiasmo.
- È un impulso innato che sentiamo di soddisfare, ma non sempre riusciamo a definirlo e a sviluppare al meglio.
- Quando le nostre forze motivazionali sono appagate ci sentiamo soddisfatti, piacevolmente impegnati, stimolati e pieni di energia.
Le persone che sono appassionate del loro lavoro raggiungono performance eccellenti e di successo!
- TEORICA
- UTILITARISTA
- ESTETICA
- SOCIALE
- INDIVIDUALISTA
- TRADIZIONALE
LE FORZE MOTIVAZIONALI SONO VALUTATE COME:
- PRIMARIA Sentita e vissuta positivamente, viene espressa spontaneamente nell’ambiente di lavoro e nella vita privata.
- CONTINGENTE Forza motivazionale che oscilla tra la positività e l’indifferenza, a seconda delle interazioni esterne (famiglia, amici, insegnanti, questioni religiose … etc).
- IRRILEVANTE Quando la forza motivazione non è presente nella persona. Può presentarsi come una risposta alla luce delle esigenze attuali della vita o una mancanza di interesse in questo settore.
CONOSCENZA : Una persona in rapporto alla conoscenza può presentare una forza motivazionale INTUITIVA O INTELLETTUALE
INTUITIVA |
TEORICA |
INTELLETTUALE |
«Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione.In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare.Tutto il resto è secondario.» Steve Jobs |
CONOSCENZA |
«L’intelletto non è una grandezza estensiva bensì intensiva: perciò un solo individuo può tranquillamente opporsi a diecimila imbecilli, e un’assemblea di mille imbecilli non fa una persona intelligente.» Arthur Schopenhauer |
CONOSCENZA
TEORICA INTUITIVA : Persona guidata dall’utilizzo di esperienze passate, dall’intuizione e dalla scoperta di conoscenze specifiche quando necessario.
- Sono a proprio agio quando possono fare affidamento sulle esperienze passate nell’affrontare varie situazioni, come raggiungere obiettivi o gestire problemi.
- Sono a proprio agio nell’iniziare un progetto anche prima di aver raccolto tutte le informazioni necessarie
- Danno importanza all’intuito e ricercano rapidamente solo le informazioni necessarie e che hanno un’applicabilità immediata.
Eccessiva forza motivazionale istintiva
- Iniziano un progetto senza tutte le informazioni richieste
- Saltano alle conclusioni senza aver raccolto nuove informazioni
- Fanno troppo affidamento alle esperienze passate e all’intuito
Fattori di Stress
- Condurre dettagliate ricerche prima di giungere a delle conclusioni
- Non poter accedere ad informazioni istantanee/veloci/applicabili
- Dover partecipare a discussioni teoriche
CONOSCENZA
TEORICA INTELLETTUALE :Persona guidata dalle opportunità di imparare, di acquisire conoscenza e di scoprire la verità.
- Cercano conoscenze ampie e profonde e continuano a fare ricerche finché tutte le informazioni non sono scoperte
- Presentano la necessità di raccogliere tutte le informazioni possibili prima di iniziare un progetto, concentrandosi sulle informazioni e sui fatti piuttosto che sulle intuizioni
- Apprezzano le opportunità di imparare e scoprire e valorizzano idee e concetti che possono essere espressi razionalmente
Eccessiva forza motivazionale intellettuale
- Il desiderio di acquisire conoscenze si sostituisce alle abilità o alla necessità di applicarle
- La ricerca della conoscenza o della verità diventa così fondamentale che le faccende concrete (casa, famiglia, soldi) sono trascurate o ignorate
- La scoperta della verità può occupare un posto più importante della sicurezza personale
Fattori di Stress
- Approcci irrazionali o soggettivi ai progetti
- Ambienti senza spazio per la crescita intellettuale e opportunità di imparare
- Prendere decisioni senza tutte le informazioni disponibili