INTELLIGENZA CULTURALE SPORT E AZIENDA

INTELLIGENZA CULTURALE SPORT E AZIENDA

INTELLIGENZA CULTURALE SPORT E AZIENDA

Nel nostro mondo sempre più globalizzato e connesso, è più importante che mai essere in grado di lavorare efficacemente attraverso le culture. Ma cosa significa esattamente?

Cos’è l’Intelligenza Culturale (CQ)?

La regola d’oro (tratta gli altri come vorresti essere trattato tu) può essere una strategia di comunicazione rischiosa in contesti multiculturali. Culture diverse tendono ad avere aspettative diverse e un approccio più sfumato al legame con le persone attraverso le culture sembra un approccio più appropriato, o ciò che è noto come intelligenza culturale o quoziente culturale (CQ).

L’intelligenza culturale è la capacità di interagire efficacemente con persone di altre culture. Implica la comprensione e l’apprezzamento delle differenze culturali e la capacità di adattare il proprio comportamento per adattarsi a tali differenze.

Le persone con un’elevata intelligenza culturale hanno successo nelle interazioni interculturali perché sono in grado di navigare con facilità nelle complessità delle diverse culture. Sono in grado di creare rapidamente fiducia e rapporti e sanno come comunicare in modo efficace con persone di altre culture.

Quattro componenti dell’intelligenza culturale

Van Dyne e Livermore descrivono quattro componenti dell’intelligenza culturale, o capacità CQ:

  1. Motivazione (CQ Drive),
  2. Cognizione (CQ Knowledge),
  3. Meta-cognizione (CQ Strategy)
  4. Comportamento (CQ Action).
  • CQ-Drive è l’interesse e la fiducia di una persona nel funzionare efficacemente in contesti culturalmente diversi. Coloro che hanno un alto CQ-Drive sono motivati a conoscere altre culture e ad interagire con persone di culture diverse. Vogliono capire come pensano e operano le altre culture e non hanno paura delle sfide.
  • CQ-Knowledge è la conoscenza di una persona su come le culture sono simili e come le culture sono diverse. Quelli con un’elevata conoscenza del QC sanno molto sulle diverse culture: i loro costumi, valori, credenze, ecc. Sono in grado di vedere il mondo da più prospettive e possono facilmente adattarsi a nuove situazioni.
  • CQ-Strategy è il modo in cui una persona dà un senso alle esperienze culturalmente diverse. Si verifica quando le persone esprimono giudizi sui propri processi di pensiero e su quelli degli altri. Quelli con una strategia di CQ elevata sanno come navigare nelle differenze culturali e possono gestire i conflitti in modo efficace.
  • CQ-Action è la capacità di una persona di adattare il comportamento verbale e non verbale per renderlo appropriato alle diverse culture. Implica avere un repertorio flessibile di risposte comportamentali che si adattano a una varietà di situazioni

Perché l’intelligenza culturale è importante?

L’intelligenza culturale è la capacità di comprendere e navigare tra culture diverse. È un’abilità importante da avere nel mondo globalizzato di oggi, dove è sempre più probabile incontrare persone di altre culture nella nostra vita professionale.

Ci sono molti vantaggi nell’avere una forte intelligenza culturale. Per prima cosa, può aiutarti a evitare incomprensioni e interruzioni della comunicazione con colleghi di altre culture e può contribuire ad abbattere i silos. Può anche aiutarti a costruire relazioni più solide con persone di altre culture e promuovere un ambiente di lavoro più collaborativo e produttivo.

L’intelligenza culturale negli affari si traduce in migliori relazioni con colleghi e clienti, migliori prestazioni di vendita in vari mercati e un migliore servizio clienti in tutto il mondo.

Come puoi aumentare la tua intelligenza culturale?

Lavorare attraverso le culture può essere impegnativo, ma ci sono modi per aumentare la tua intelligenza culturale (CQ). Comprendendo e rispettando le differenze culturali, puoi creare fiducia e comunicare con persone di altre culture.

Tre fonti di CQ: Testa, Corpo, Cuore

Un influente articolo di HBR ha identificato tre componenti dello sviluppo dell’intelligenza culturale: testa, corpo e cuore.

  • La testa si riferisce ai mezzi cognitivi che ti aiuteranno a sviluppare il tuo QC: conoscere la tua e altre culture e comprendere la diversità culturale.
  • Il corpo, o mezzi fisici, si occupa di prendere quella conoscenza e trasformarla in azioni. Capisci che quando le tue azioni coincidono con quelle dell’altra cultura, è più facile creare fiducia e creare apertura. Dimostri comprensione culturale attraverso il linguaggio del corpo, i gesti, i saluti, ecc.
  • Il cuore è il mezzo motivazionale che ti aiuta a sviluppare il tuo QC. Si tratta di acquisire la fiducia e la motivazione per interagire con altre culture. Non hai paura di sbagliare perché sai di avere buone intenzioni e sei disposto a imparare dai tuoi errori.
  •  

10 modi per sviluppare l’intelligenza culturale

Se vuoi avere successo nel mondo sempre più globalizzato di oggi, allora devi sviluppare la tua intelligenza culturale. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo:

1. Comprendi il tuo background culturale. Leggi di più sulla tua cultura e su come viene solitamente percepita dagli altri.

2. Sforzati di conoscere altre culture. Sii curioso dei costumi, dei valori e delle credenze di altre culture. Scopri di più e in che modo differiscono dai tuoi. Questo ti aiuterà a capire e rispettare le differenze. Leggi libri, guarda film e parla con persone di culture diverse per comprendere meglio le loro usanze e credenze. Quando viaggi, parla con la gente del posto e presta attenzione alle loro abitudini, comportamenti e cibi.

3. Cerca opportunità per interagire con persone di altre culture. Di persona o online. Viaggia, lavora o fai volontariato in un altro paese. Unisciti a un club o gruppo che celebra la diversità.

4. Cerca di diventare più consapevole dei tuoi pregiudizi e presupposti culturali. Fai una valutazione CQ e rifletti sui tuoi pensieri e comportamenti.

5. Sii di mentalità aperta. Pensare che il nostro modo di fare le cose sia “normale” e “corretto” è un errore fin troppo comune. Per avere successo nelle interazioni interculturali, devi essere di mentalità aperta e disposto ad accettare che ci sono diversi modi di fare le cose. Non cercare di forzare la tua cultura sugli altri, impara invece a conoscere la loro cultura e prova a vedere le cose dalla loro prospettiva.

6. Sii flessibile. Uno degli aspetti più importanti dell’intelligenza culturale è la flessibilità. Le cose spesso non vanno come previsto nelle interazioni interculturali, quindi devi essere in grado di adattarti e adattare il tuo comportamento di conseguenza.

7. Sii paziente. Non aspettarti che gli altri capiscano immediatamente la tua cultura o il tuo punto di vista. Concedi tempo per l’apprendimento e l’adattamento.

8. Comunicare in modo efficace. Una buona comunicazione è essenziale per interazioni interculturali di successo. Scopri come comunicare in modo efficace attraverso le culture. Assicurati di essere chiaro e conciso nella tua comunicazione e di essere consapevole delle potenziali barriere linguistiche.

9. Concentrati sulla costruzione di relazioni. Costruire relazioni è la chiave del successo nelle interazioni interculturali. Conosci persone di altre culture e mostra loro che sei interessato alla loro cultura e al loro stile di vita. Adotta sempre un approccio curioso, mai giudicante. Quando costruisci relazioni autentiche con persone di altre culture, probabilmente perdoneranno di più qualsiasi passo falso.

10. Impara una nuova lingua. Quando impari una nuova lingua, scopri molteplici modi corretti di esprimere la stessa idea. Parlare altre lingue ricollega il tuo cervello e ti aiuta a capire altre culture e altri modi di pensare.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment