EFFICIENZA

EFFICIENZA

EFFICIENZA

L’efficienza consiste nel giudicare la propria capacità di eseguire un determinato compito in conformità con indicatori e criteri di prestazione. Un’organizzazione che sviluppa il Capitale Umano in modo efficiente riuscirà ad aumentare efficienza totale in termini di valore e di ritorno di investimento. Shane Murphy spiega che “gli atleti con una maggiore auto-efficienza tendono a sforzarsi di più, persistere più a lungo, scegliere sfide più grandi, sperimentare lo sforzo in modo più positivo e sentirsi meno ansiosi.” Possiamo concludere qui che l’efficienza negli individui e nell’organizzazione possono essere affrontati con strumenti motivazionali fondanti su chiari indicatori di performance.

La motivazione può anche fungere da strumento di gestione del rischio all’interno di un’organizzazione. Gli strumenti motivazionali possono promuovere la sicurezza dell’organizzazione riducendo il turnover e l’assenteismo. Questi due “incidenti” possono influenzare le organizzazioni moralmente e finanziariamente. Gli individui motivati ed efficienti hanno un maggiore desiderio di partecipare ai compiti. Sono ansiosi di apprendere nuove competenze e strumenti che consentano loro di ottenere prestazioni migliori. Queste persone rimangono al lavoro più a lungo e sono disposte ad assumersi dei rischi per ottenere benefici organizzativi. Dover assumere nuovo personale a causa del turnover è impegnativo in quanto richiede tempo e denaro. La partenza di giocatori di valore è una perdita per tutta la squadra. Il team perderà conoscenze e competenze quando un membro decide di andarsene. Inoltre, il costo e il tempo per assumere e formare nuovi membri possono essere significativi. Lo stesso vale per l’assenteismo, in cui le persone mancano per mancanza di motivazione. Gli individui motivati hanno maggiori probabilità di frequentare regolarmente la formazione e partecipare pienamente per raggiungere l’obiettivo generale.

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