CAMBIARE

CAMBIARE

CAMBIARE

Costruire insieme la conoscenza per promuovere il CAMBIAMENTO 

Avere un modello teorico-concettuale di riferimento ci aiuta a scegliere gli strumenti migliori per ottenere il risultato che desideriamo (validità) rendendo al contempo i processi trasparenti e riproducibili (attendibilità)

Il modello di senso comune : L’IMBUTO DI NORIMBERGA

  • la conoscenza è un insieme di oggetti
  • la mente è un contenitore
  • metafora rappresentante l’idea che attraverso un imbuto sia possibile travasare da una testa all’altra un sapere, delle cose che poi si dovranno fare, delle cose che si devono imparare ……

Il comportamentismo : LA SCATOLA NERA

La mente e il cervello vengono definiti come una “scatola nera” (black box), ossia un dispositivo le cui operazioni interne non possono essere indagate e di cui sono rilevabili solo gli input (stimoli in entrata) e gli output (risposte in uscita).

  • la mente non è conoscibile
  • si studia la relazione tra stimolo e risposta
  • fondato sullo studio scientifico del comportamento, cioè degli aspetti esteriori, praticamente osservabili, dell’attività mentale, conosciuto anche come behaviorismo

Elementi del comportamentismo

  • Si può studiare solo ciò che è oggettivamente osservabile e misurabile (modello della scatola nera). Il rinforzo positivo è lo strumento più potente per influenzare l’apprendimento.
  • Il modello della task analysis (analisi dei requisiti di base per l’esecuzione di un compito, che viene scomposto nei suoi elementi minimi) è alla base della istruzione programmata (Skinner, 1954).

P (performance) = C (capacità) x C (conoscenze) x M (motivazione)  questa è l’essenza del MERITO e di un sistema MERITOCRATICO

Il cognitivismo : IL COMPUTER

Modello cognitivista di elaborazione dell’informazione

  • la mente trasforma le informazioni in entrata
  • Tra i sistemi di rappresentazione formale dei processi cognitivi figurano l’algoritmo e il reticolo di nodi e relazioni
  • DECISION MAKING
  • PROBLEM SOLVING

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment