SMART WORKING & RECRUITING

SMART WORKING & RECRUITING

SMART WORKING & RECRUITING

La gestione forzata del lavoro da remoto ha portato con sé diversi disagi ma ha anche reso possibile sperimentare alcune modalità operative che possono risultare vitali per ripensare i modelli organizzativi e diversi processi tra i quali quello di recruiting.

Il modello Smart Working ha nella sua essenza alcuni concetti di sostenibilità che a ricaduta impattano nel processo di ricerca e selezione di un valore primario nel contesto di una Organizzazione, la RISORSA UMANA.

Oltre alla capacità di una Organizzazione di declinare obiettivi attraverso la propria MISSIONE e VISIONE, sono fondamentali, per un utilizzo sostenibile di questo metodo di lavoro, le declinazioni di RESPONSABILITA’ e PERFORMANCE  (produttività o produzione di obiettivi qualitativi).

Responsabilità deve intendersi quale capacità di raggiungere obiettivi, affrontare problemi e situazioni, con gli “strumenti” di cui si ha disponibilità.

Performance (obiettivo qualitativo) quale moltiplicazione delle CAPACITA’, CONOSCENZE, QUALITA’ PERSONALI individuali inserita in un Organizzativo che si avvale di un preciso metodo di lavoro : il lavoro in SQUADRA o TEAM.

Covid-19 imponendo un cambiamento ha generato sicuramente delle opportunità e tra queste la necessità per le Organizzazioni di elaborare ed adattare al mutato scenario il processo di valutazione delle prestazioni e soprattutto il processo di ricerca e selezione del Capitale Umano potenziale e capace di tendere con responsabilità agli obiettivi qualitativi condivisi.

La valutazione delle prestazioni è un processo di gestione essenziale per garantire l’orientamento, il feedback e l’equità nella gestione delle Risorse Umane in qualsiasi modello Organizzativo. Introdurre o innovare il sistema di valutazione delle prestazioni significa migliorare la comunicazione interna in merito alle aspettative della Organizzazione, indirizzare le PERSONE che permettono l’esistenza della Organizzazione stessa verso gli OBIETTIVI, garantire un feedback costante alle Persone, arricchire in qualità e quantità la CONOSCENZA delle Risorse, stimolare la CRESCITA, il CAMBIAMENTO individuale, riconoscere il MERITO su basi oggettive, prendere DECISIONI su basi di fatto.

Promuovere il cambiamento e supportare le Organizzazioni significa accompagnarle e portarle ad autonomia nella definizione di tutti i processi capaci di generare valore, sostenibilità ed equilibrio armonico. Significa sviluppare responsabilità delle Organizzazioni e delle Persone attraverso la creazione di nuovi STRUMENTI.

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