TOSSICITA’ UMANA

TOSSICITA’ UMANA

TOSSICITA’ UMANA

Al mondo esistono Leader e Capi, esistono persone altruiste che non si accontentano di vivere per sé stesse, ma sono felici se possono intervenire a favore del prossimo e ci sono persone che hanno soddisfazione nell’infastidire, nell’affondare, nell’emarginare gli altri. Ovviamente, se tutti fossimo così il mondo sarebbe un posto migliore.

Taluni individui, specie se insoddisfatti della propria vita, tendono a sminuire gli altri, per usare un eufemismo. In realtà, il loro scopo primario nella vita è individuare il minimo punto debole delle persone per metterlo in evidenza, sottolineandole lacune e attribuendo loro persino difetti inesistenti. Questo modo di accanirsi li soddisfa enormemente, ma non contribuisce certo a migliorare le loro questioni personali. Ed è sulla consapevolezza o meno di sé stesse che dovrebbero soffermarsi, se vogliono cambiare le cose in meglio.

Umiliare gli altri non ti rende più forte, ma più miserabile

 In molti casi, anche chi si trovi in una posizione privilegiata non disdegna di umiliare il prossimo, relegandolo ai gradini più bassi sia nella vita che nel lavoro. I complessi di inferiorità di cui si soffre scatenano la necessità di sminuire ogni persona, a qualsiasi classe sociale o in qualsiasi condizione si trovi. L’obiettivo è il raggiungimento di una felicità impossibile.

Difficile essere empatici nei confronti di individui infelici ma spietati, ma quello che è certo è che il cammino che stanno intraprendendo non li porterà da nessuna parte, se non più vicini all’odio o sulla vetta di una montagna che si sgretolerà fatalmente con il termine del loro passaggio terreno. Tutta la cattiveria seminata, un giorno germoglierà e tornerà al mittente, soffocando tra le sue spire coloro che l’hanno sempre gettata sugli altri e se non colpirà direttamente loro li priverà comunque dell’unica forma di immortalità: il buon ricordo. Meglio guardarsi dentro e trovare le soluzioni per il proprio benessere, invece che ricercare il male fuori di sé ma sempre nel rispetto di sé stessi. Mai fingere di essere una persona diversa, magari caritatevole. Piuttosto, è preferibile non impegnarsi troppo per aiutare gli altri ma evitare di umiliarli.

E’ preferibile farsi terra bruciata intorno piuttosto che essere circondati da fiori finti

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment