TIPI DI UOMINI

TIPI DI UOMINI

TIPI DI UOMINI

Eduard Spranger (27 giugno 1882 – 17 settembre 1963) fu un filosofo e psicologo tedesco. Studente di Wilhelm Dilthey, Spranger nacque a Berlino e morì a Tubinga. Fu considerato un umanista capace di sviluppare una pedagogia filosofica come un atto di “autodifesa” contro la teoria sperimentale che orientava la psicologia dei tempi. Spranger è stato l’autore del libro Lebensformen (tradotto come tipi di uomini), che ha venduto 28.000 copie entro la fine del 1920. Spranger teorizza che i tipi di vita umana sono strutture nella coscienza. La sua convinzione che i tipi di personalità hanno una base in biologia, ma non possono essere pienamente spiegati dalla biologia. 

I tratti della personalità sono emozioni primitive rese ragionevoli: premeditate per essere praticabili a lungo termine e in circostanze generali. Il tratto dominante di una persona cambia solo sotto stress, soprattutto prima dell’età adulta. Tutti questi tratti sono esistiti (almeno) nella storia registrata.  I Driving Forces rappresentano lo «sdoppiamento» dei 6 motivatori tramite la valorizzazione di entrambe le polarità di ciascuna delle 6 dimensioni motivazionali di Edward Spranger. Spranger teorizza che i tipi di personalità umana sono strutturati dalla consapevolezza e comportamenti consci. La sua convinzione che i tipi di personalità abbiano una base biologica è determinante (studi neurologici), ma rileva che non possono essere pienamente spiegati da questa scienza.

Scrisse: “Ad un livello inferiore, forse, l’anima è puramente biologicamente determinata. Ad un livello superiore, come la storicità del vissuto e delle esperienze per esempio, l’anima è coinvolta nello sviluppo da valori oggettivi che non possono essere dedotti dal semplice valore dell’autoconservazione“.

Ha criticato gli psicologi che hanno ridotto la psiche e la società a elementi astratti della scienza. Un’altra caratteristica del pensiero di Spranger è il suo interesse per l’olismo, che implica la scoperta che “tutto è parte di ogni altra cosa” e che la “totalità della mente è presente in ogni atto”.

Olismo In biologia, tesi secondo la quale, assumendo l’organizzazione dei viventi secondo livelli gerarchici (da quello atomico-molecolare agli ecosistemi), ogni livello superiore mostra valori di funzionalità e di autoorganizzazione superiore a quello che scaturirebbe dalla semplice somma degli elementi di cui è composto e che costituiscono il livello immediatamente precedente.

Afferma che i calcoli quantitativi delle sensazioni, i riflessi e le citazioni dalla memoria sono unità insignificanti che, una volta sintetizzate, non si sommano al tutto significativo che viviamo.

Pensiero – Spranger ha valutato le personalità in base a sei ideali o orientamenti di valore; 

  • teorici
  • economici
  • estetici
  • sociali
  • politici
  • religiosi

Spranger ha contribuito alla pedagogia della teoria della personalità, nel suo libro Tipi di uomini ha indicato specifici atteggiamenti motivati dai valori:

  • Teorico                                                                                   interesse dominante è la scoperta della verità
  • Economico                                                                            interesse dominante a ciò che è utile
  • Estetico                                                                                  interesse dominante è la forma e l’armonia
  • Sociale                                                                                   interesse dominante è l’amore per le persone
  • Politico                                                                                   interesse dominante è il potere
  • Religiosi                                                                                 interesse dominante è l’unità

Che elementi motivazionali (WHY?) sono legati ai sei valori?

  • Teorico: una passione per la scoperta, analisi, ricerca della conoscenza.
  • Utilitario: una passione per ottenere un ritorno su tutti gli investimenti che richiedono tempo, denaro e risorse.
  • Estetico: una passione per sperimentare e osservare il mondo e raggiungere la forma e l’armonia nella vita; auto-attualizzazione.
  • Sociale: una passione per investire su sé stessi, proprio tempo e proprie mie risorse, nell’aiutare gli altri a raggiungere il loro potenziale.
  • Individualistico: una passione per raggiungere la posizione e usare quella posizione per controllare gli altri.
  • Tradizionale: una passione per cercare e perseguire il più alto significato nella vita (WHY?), nel divino o nell’ideale, e realizzare un sistema di vita.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment