LA FIDUCIA

LA FIDUCIA

LA FIDUCIA

Questa è una lezione che ho imparato a modo mio, sul campo prima di tutto, nel gioco di squadra, nei rapporti di lavoro con Clienti e Colleghi e nel mio essere orientato alle relazioni e che quindi continua a imparare cercando di migliorare me stesso soprattutto comprendendo i miei errori.

Come e perché fidarsi di una persona?! Ci sono indubbiamente degli indizi che persone inaffidabili mostrano quasi sempre, e saperli riconoscere può fornire una sorta di scudo di protezione in particolare a quanti sono naturalmente portati alle relazioni e guidati dalla empatia. La fiducia è la super colla che terrà unita la relazione. L’ho vissuto profondamente nel mondo dello sport, nel mondo del lavoro e delle mie più profonde relazioni. Nulla spinge oltre qualsiasi ostacolo una grande squadra o mina la sua stessa sussistenza più della presenza di vera fiducia o della sua assenza; lo stesso si può dire praticamente su qualsiasi relazione.

Quello che ho realizzato negli anni nel lavorare con innumerevoli persone è che non c’è niente di così vitale per una relazione come la fiducia.

Gli psicologi ci dicono che il primo legame emotivo che tutti sviluppiamo è la fiducia. A partire dalla nascita, cerchiamo modelli di coerenza che forniscano un modo affidabile per interpretare il caos del mondo. Questo è un meccanismo di sopravvivenza programmato e profondamente radicato. La fiducia dà forma alle nostre prime relazioni ed è in questi anni formativi che impariamo come usare la fiducia per sopravvivere. Sotto questo aspetto questi legami nascenti possono creare valori duraturi che rafforzano l’importanza della fiducia e insegnano come fidarci per ottenere ciò che vogliamo. Questo aspetto egoistico della fiducia è in ognuno di noi. E va bene finché ricambiamo la fiducia che riceviamo. Ma quando impari che non è possibile fidarsi degli altri in tenera età, perdi fiducia nel valore della fiducia. È perché la fiducia è così intimamente tessuta nella nostra psiche che è così incredibilmente difficile da cambiare. Per essere sinceri, le persone sono affidabili o non lo sono. Ciò non significa che siano buoni o cattivi. Significa solo che non puoi riporre la tua fiducia in ciò che dicono o che cosa promettono.

Certo, tutti noi diciamo bugie bianche occasionali (chiamiamo tesoro una conoscenza superficiale, ti voglio bene perché è convenevole, Babbo Natale esiste, ho pescato un pesce di 20 kg quando in realtà pesava 10 kg, dimentichiamo per comodo di non renderci conto di aver mangiato l’ultimo pezzo di pizza quando magari spettava a qualcun altro), Raramente le bugie bianche sono preoccupanti. La zona di pericolo esiste quando le relazioni si intrecciano con persone che vedono la fiducia come qualcosa che possono usare per manipolare la verità, per servire i propri scopi, senza riguardo per l’impatto che ha sugli altri.

Come individuare qualcuno di cui non ci si deve fidare? Ci sono cinque segni rivelatori che ho osservato in persone inaffidabili. Di solito questi indizi sono espressione di due o tre comportamenti coerenti. Osserva tali comportamenti e potrai essere abbastanza sicuro che non si tratta di una persona sulla quale dovresti avere molta fiducia.

  1. mentono a sé stessi

Uno dei comportamenti più eclatanti di persone non affidabili è che si vedono in modi che sono semplicemente incoerenti con la realtà. Quando incontri qualcuno che sembra disconnesso dall’effetto reale che le loro azioni e comportamenti stanno avendo, è un sicuro segno che stanno cercando di creare una percezione conforme ai loro desideri piuttosto che alla realtà.

  1. Progettano comportamenti che chiaramente non sono quelli che esibiscono

Le persone che sono inaffidabili hanno anche un’abitudine incredibilmente costante di accusare gli altri di comportamenti che essi stessi stanno esibendo o stanno contemplando. Se qualcuno ti sta accusando costantemente di qualcosa che sai essere palesemente falso, è molto probabile che ciò che sta facendo quella persona sia proiettare su di te il suo comportamento inaffidabile e le sue insicurezze. Questo dovrebbe suonare nella tua testa come le campane di San Paolo quando lo osservi.

  1. Infrangono la riservatezza

Questo mi ha sempre stupito o meglio mi lascia sempre sconcertato incontrare Persone con ruoli di responsabilità che nel vano tentativo di controllare tutto si affidano alla chiacchiera. Tutti ricordiamo come i bambini giurano a qualcuno la segretezza per poi infrangerla e razionalizzarla dicendo: “Ma l’ho detto solo a un’altra persona”. Beh, è sconcertante come lo stesso comportamento si sviluppi tra gli adulti. Riservatezza, quando è concordata (e in assenza di qualsiasi attività illecita o illegale), è un vincolo sacro. Questo per me è un non negoziabile. Una volta che qualcuno ha infranto un impegno di riservatezza, non c’è una seconda possibilità perché quella persona ha già dimostrato il desiderio di ottenere il favore degli altri che è più grande del suo o del rispetto per loro. Non c’è speranza di fiducia dove non c’è rispetto per la riservatezza.

  1. Mostrano una mancanza di empatia

Questo è forse il comportamento condiviso di quasi ogni persona inaffidabile. Sono in grado di razionalizzare l’essere inaffidabili diminuendo l’impatto, il dolore, il danno o l’inconveniente che causano agli altri. Questo è anche il più pericoloso dei cinque comportamenti, perché una volta che hai perso l’empatia per coloro che influenzano le tue azioni, hai iniziato una discesa scivolosa senza fondo. Ancora peggio è il fatto che le persone che veramente non hanno empatia non hanno consapevolezza di ciò che fanno, o sono selettivamente empatiche quando servono la loro agenda. Cerca indizi su come le persone trattano generalmente le persone con cui interagiscono e il loro curriculum con gli altri. Questo è il classico esempio di osservare come qualcuno tratti coloro che non sono in grado di dare loro qualcosa di valore, come un cameriere o un custode. Ho imparato rapidamente che le persone che non hanno empatia sono tra le persone più volatili e pericolose di tutti.

  1. Il loro stato emotivo è volatile, e hanno un modello di incoerenza e volubilità nelle loro decisioni

Ricordate all’inizio che ho menzionato come si forma la fiducia nelle nostre prime relazioni subito dopo la nascita? Se la fiducia manca in questi anni formativi, crea incertezza, dubbio e incoerenza che si attardano nell’intera vita di interazioni di una persona. Mentre è certamente possibile che persone non volatili siano inaffidabili, è molto più probabile che qualcuno il cui stato emotivo fluttua selvaggiamente lo sia. Il motivo è che faranno promesse di cui si pentiranno e che ritireranno rapidamente. Non sono mai certi del perché stanno prendendo le decisioni che stanno facendo. E sono troppo facilmente influenzati da fattori esterni, guidati dal loro intuito ed ego.  Ancora una volta, tutti cambiamo idea di tanto in tanto, ma se qualcuno ha un modello costantemente rovesciato, guardatene bene. Nulla può ancorare una persona simile ad uno stato emotivo di cui ti puoi fidare.

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment