NON SIATE LECCAPIEDI

NON SIATE LECCAPIEDI

NON SIATE LECCAPIEDI

I leccapiedi creano una distorsione della realtà. Non siate leccapiedi !

La maggior parte delle persone che possiedono un minimo d’esperienza lavorativa o in qualsiasi tipo di contesto organizzativo, certamente si saranno già imbattute in qualche leccapiedi. Quando si è assunti in un’impresa di grandi dimensioni, o coinvolti in qualsiasi gruppo esteso,  siamo subito istruiti riguardo l’organizzazione strategica dell’impresa, della società, della associazione, etc.(nel lungo periodo). In questo piano strategico, vi sono gli obiettivi, gli indicatori, la mission, la vision ed i valori. Questi artefatti in linea di massima servono per far credere al nuovo arrivato che l’organizzazione possiede un modello di controllo e gestione. È molto importante che i dirigenti abbiano dei buoni indicatori, obiettivi e mete da raggiungere. Per questo, generalmente, le imprese dividono la loro mappa strategica in 4 aree standard :

  • finanziaria – risultato
  • processo interno
  • cliente
  • formazione e crescita 

Qui arriva la domandina difficile: di queste 4, qual è realmente la più valorizzata dalle aziende? Nel caso di un conflitto tra le 4 aree, quale ha la priorità? 

Tutti gli indicatori di una Organizzazione passano attraverso un unico nodo: i RISULTATI. In una impresa l’’unico elemento misurato con cadenza mensile è infatti il fatturato. Gli altri indicatori, invece, come la soddisfazione dei dipendenti, sono misurati su scala annuale. Se le mete da raggiungere sono smart ed i dirigenti sono competenti (valutati oggettivamente) , sicuramente si raggiungeranno buoni risultati. Se invece i risultati anche così non arrivano, sicuramente si riusciranno a capire le cause reali ed adottare le strategie correttive ed avere così delle performance superiori. Quando, invece, mancano le competenze manageriali, i dirigenti dovranno trovare altre forme di sopravvivenza nella Organizzazione, una di queste forme è l’uso dei leccapiedi !

In un’impresa in cui prospera la cultura del “leccapiedi” i risultati tendono a diminuire sempre di più nel tempo! Questo succede perché i migliori professionisti perdono il fuoco sacro della motivazione quando non c’è meritocrazia e di conseguenza vanno alla ricerca di un altro lavoro. Da alcune statistiche emerge che la maggior parte delle richieste di dimissione avviene perché il dipendente si sta dimettendo dal dirigente incompetente e non necessariamente dall’impresa.

I TRATTI DEL LECCAPIEDI :

  • creano intrighi ed alimentano discordie utilizzando le chiacchiere.
  • elogiano ed ossequiano senza motivo;
  • violano il principio della riservatezza riportando informazioni di carattere privato.
  • difendono i loro capi indiscriminatamente.
  • ricercano continuamente privilegi e benefici.
  • manipolare e essere manipolati.

Quindi, il principale disservizio offerto dai leccapiedi è il seguente:  creare  un quadro distorto della realtà.

Quando i dirigenti producono buoni risultati sono valorizzati. Cosa succede con quelli che non producono? Hanno bisogno di qualche altra forma di valorizzazione per sopravvivere e per questo si avvalgono dei leccapiedi che in cambio di vantaggi, danno appoggio a decisioni utili solo all’interesse personale del dirigente e non dell’impresa, queste decisioni sono più politiche che tecniche. Decisioni tecniche producono risultati tecnici. Decisioni politiche producono risultati politici.

Senza dati siamo semplicemente persone con delle opinioni!

Una somma costante di elogi può creare in capo all’elogiato una falsa sensazione di sicurezza e intelligenza, dato che le persone sembrano concordare sempre con il suo punto di vista. In questo modo sarà sempre accontentato con informazioni distorte che molte volte non riflettono la gravità e l’urgenza dei problemi reali. I leccapiedi sono alla ricerca di benefici. Dirigenti che lavorano con meritocrazia non tollerano i leccapiedi. Oltre alla questione etica e di pregiudizio alla perfomance di T.E.A.M., i lecchini non sono affidabili, sono impegnati in una scalata al potere costi quel che costi. Nello stesso modo in cui adulano possono tirare il tappeto del capo da sotto i piedi quando non sarà più utile.

Liberate le Organizzazioni dai leccapiedi !!!

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment