L’IMPORTANZA DI CERCARE E AFFRONTARE LE PROPRIE DEBOLEZZE

L’IMPORTANZA DI CERCARE E AFFRONTARE LE PROPRIE DEBOLEZZE

L’IMPORTANZA DI CERCARE E AFFRONTARE LE PROPRIE DEBOLEZZE

Nessuno è perfetto. Capire esattamente dove abbiamo bisogno di più lavoro può aiutarci ad andare avanti. Ecco come ottenere una maggiore misura di auto-consapevolezza quando si tratta di debolezze.

Bisogna sedere su diversi fallimenti per raggiungere il successo

Peter Drucker ha detto di rinforzare i punti di forza, non le debolezze“. Ma come fa un individuo da solo a dare uno sguardo alle aree sulle quali puntare per sviluppare il massimo potenziale di leadership? Se non abbiamo accesso a sofisticati programmi di feedback, mentoring o coaching nel  nostro contesto professionale o personale possiamo fare un po’di auto – investigazione per ottenere maggiori informazioni.

1. SCRIVIAMO COSA STIAMO EVITANDO

Puoi dire cosa è importante per le persone cercando in due posti: i loro calendari e i loro libretti degli assegni“. Quali sono le cose alle quali dedichiamo il nostro tempo?  Quelle cose per le quali non troviamo mai una SCUSA !! E quali sono le cose che stiamo evitando? Quelle cose per le quali ESISTE SEMPRE UNA SCUSA !!! Se stiamo attivamente rimandando gli stessi compiti importanti in modo regolare e non ci sono ragioni convincenti per giustificare il nostro  rimandare o cercare scuse, potrebbe essere una buona indicazione “scriverle su un foglio di carta” e cercare il perché non abbiamo gestito od affrontato quelle attività.

2. CERCHIAMO FEEDBACK

Ripensiamo alla cronologia delle nostre performance e ad altri feedback di manager, colleghi e relazioni personali. Quelle informazioni rivelano determinati nostri comportamenti (i comportamenti producono azioni e che queste determinano risultati). Se in questa ricerca troviamo persone diverse che ci sottolineano osservandoci (non giudicandoci) la stessa cosa, vale la pena di investigare se abbiamo bisogno di lavorare su questi comportamenti.

3. TROVA QUALCUNO CHE NON SI TIRA INDIETRO NEL RESTITUIRTI FEEDBACK

È fondamentale trovare persone nella nostra vita professionale e personale che ci dicano la verità, anche quando è difficile o cruda (l’ossequio crea amici, la verità crea nemici ma è proprio confrontandoci con i “nemici” che cresciamo e impareremo a “lottare” con i nostri punti di debolezza). Non devono necessariamente essere i nostri migliori amici, ma devono essere persone oneste, coerenti, credibili e carismatiche. Se ci saremo dati degli obiettivi, saremo noi a scegliere quelle persone per supportarci nel nostro miglioramento.

4. SALIAMO SUL RING

Se sei spesso il bersaglio di battute sul tuo approccio disorganizzato o sull’incapacità di essere in orario, di avere un pessimo carattere, potrebbe essere un indizio che questi sono problemi che le persone intorno a te stanno cercando di correggere con l’umorismo. Sali sul “ring”, accetta di “ricevere qualche pugno allo stomaco”, di ascoltare le persone intorno a te per avere indizi sulle cose che li infastidiscono davvero di te, quindi analizza se sono aree che potrebbero potenzialmente trattenerti.

5. TROVARE GLI ERRORI DEL PASSATO

Gli errori sono dei meravigliosi passi avanti alla ricerca della luce del sole. Nessuna forma di successo è priva di errori. Non possiamo migliorare finché non guardiamo onestamente ai nostri fallimenti passati e capiamo perché sono accaduti. Non è piacevole, non è divertente, è doloroso. Ma se possiamo e riusciamo a guardare dove e perché abbiamo commesso errori lungo il nostro cammino di esplorazione e crescita, potremo comprendere il ruolo di Comandante del nostro destino che abbiamo interpretato. Ciò fornisce informazioni importanti sulle aree che potrebbero aver bisogno di lavoro. Quindi, possiamo riformularli da “punti deboli” o “mancanze” ad aree che vogliamo costruire nel nostro set di abilità ed esperienze.

Nessuno è un superuomo o una superdonna. Non siamo perfetti Ma possiamo guardare alcune aree come qualcosa che vogliamo e possiamo migliorare. Quindi, le debolezze sono un dono, perché comprendendole potremo essere Persone migliori prima che professionisti. Le debolezze non devono essere il carburante della bassa autostima e al contrario saranno il propellente per andare avanti lungo il nostro sentiero per raggiungere il luogo che abbiamo segnato nella nostra mappa…..non siamo SUPERMAN ma possiamo essere IRONMAN e conquistare la FINISH LINE !!

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment