LE RESPONSABILITA’ NON SONO UN PROBLEMA

LE RESPONSABILITA’ NON SONO UN PROBLEMA

LE RESPONSABILITA’ NON SONO UN PROBLEMA

Trovo importantissima la riflessione dello psichiatra Paolo Crepet, che da sempre si scaglia con forza contro l’attuale generazione di genitori. Secondo lui, gran parte dei problemi dei nostri ragazzi deriva proprio da una classe di genitori che ha rifiutato il proprio ruolo, preferendo quello di amiconi.

Quando il buonismo educativo è così pregnante, non va bene. Noi non abbiamo più figli, ma piccoli Budda a cui noi siamo devoti, per cui possono fare tutto. Scelgono dove andare a mangiare, in quale parco giochi. Siamo diventati genitori che dicono sempre di sì. Ma questo è sbagliato. Quando diventeranno grandi ci sarà qualcuno che gli dirà di no. Magari alla prima frustrazione amorosa. Magari al primo lavoro. I genitori vanno al primo incontro di lavoro del figlio di 26 anni. Poi c’è gente che non manda i figli all’Erasmus perché fa freddo. Sono un disastro questi genitori. Non possiamo generalizzare, ma in molti casi è così.

Paolo Crepet

 

Perché i genitori versano in questo stato disastroso? Cosa ha portato a una generazione di adulti pronti a dire sempre di sì ai propri figli e a evitare loro qualsiasi problema? Il declino della responsabilità: la capacità di trovare soluzioni o affrontare situazioni con i mezzi di cui si ha disponibilità.

Colpa di chi ha detto loro che le responsabilità sono un problema, di una società e cultura che hanno mistificato il significato di responsabilità trasformandolo in colpa, mentre invece sono il metro con cui si misura la propria crescita. Sono le responsabilità e la capacità di prendere in mano la propria vita che definiscono l’essere adulto e lo differenziano da un bambino. L’idea di trovarsi una generazione di eterni adolescenti a quarant’anni fa veramente gelare il sangue ….così come mi gela il sangue vedere genitori che portano la borsa d’allenamento dei loro figli, o si infilano isterici sotto la doccia ad insaponarli, imbellettarli e vestirli !!!!

 

 

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment