IL T.E.A.M. LEADER

IL T.E.A.M. LEADER

IL T.E.A.M. LEADER

JOB DESCRIPTION DEL CAPITANO 

Ruolo : La Persona responsabile sul “campo” del comportamento del T.E.A.M.

Responsabilità :

1.Impegnati sempre al massimo. Per essere un buon capitano, è fondamentale dare l’esempio. I tuoi colleghi di T.E.A.M. ti stimeranno e ti seguiranno, che tu lo voglia o no. In ogni situazione, devono vederti dare tutto per CONSEGUIRE L’OBIETTIVO CHE CON LORO HAI CONDIVISO.

2.Metti in mostra la tua AUTOREVOLEZZA. Tratta tutti con rispetto ed avrai rispetto, devi essere direttivo ma autorevole, ascolta in modo efficace e restituisci sempre feedback costruttivi o correttivi necessari. Se i tuoi feedback creano risentimento non sei nella giusta direzione. Se un tuo collaboratore o collega non ha capito pensa che forse tu ti sei espresso in modo non chiaro.

3.Assumiti la responsabilità dei tuoi errori. Per dare l’esempio ai tuoi colleghi devi far capire loro che è importante ammettere i propri sbagli e che solo attraverso gli errori possiamo MIGLIORARCI. Non trovare delle scuse quando le cose vanno male. Se necessario, chiedi SCUSA. Alzati ed esclama: “Ho fatto un errore. Chiedo scusa a tutti”. Se non sarai disposto ad accettare le tue responsabilità, i tuoi colleghi non avranno motivo di farlo.

4.Mantieni un atteggiamento positivo. Non dare l’impressione ai tuoi colleghi che un problema non possa essere risolto o che loro non possano avere successo. Incoraggiali dopo gli errori e portali a credere che le cose andranno bene ispirando loro energia ! Gestisci il tuo stato d’animo personale e non trasmettere ai tuoi colleghi e collaboratori un senso di ansia, depressione, “stanchezza” di sfidarti o di essere in balia delle emozioni.

5.Comunica e ascolta i tuoi collaboratori e i tuoi colleghi. In qualità di leader, dovrai far capire loro che possono parlare con te del T.E.A.M. delle loro performance o dell’andamento degli obiettivi stabiliti. Incoraggiali a parlare e confrontarsi anche tra loro.

6.Lavora insieme ai tuoi collaboratori. Come leader, il tuo compito non è quello di dire agli altri che cosa devono fare, ma supportarli a capirlo da soli, a creare in loro autostima e autonomia.

7.Poni degli obiettivi al tuo T.E.A.M.. Come capitano, devi essere pronto a stabilire degli obiettivi che il tuo T.E.A.M. deve raggiungere per supportare l’Organizzazione. Pensa a dei risultati di performance personali e di T.E.A.M. che potete ottenere insieme.

8.Tratta i tuoi collaboratori e colleghi con rispetto. Se vuoi che seguano il tuo esempio, devi essere una persona che possono stimare. Metti a tacere le voci, i pettegolezzi, nella vita contano solo i fatti, sono le AZIONI e i RISULTATI che danno coerenza alle parole, incoraggia sempre i tuoi collaboratori, sviluppa il loro pensiero e autonomia, non renderli dipendenti o timorosi di te Devi conoscere bene te stesso e tutti i tuoi collaboratori e colleghi, in maniera da utilizzare i metodi migliori per motivarli.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment