“From food order taker to food innovation and solution sales consultant”

“From food order taker to food innovation and solution sales consultant”

“From food order taker to food innovation and solution sales consultant”

Evoluzione e trasformazione di una forza vendite nel mercato dei prodotti alimentari di largo consumo a vendita semplice nei canali GDO e HO.RE.CA.

La crescita delle vendite nei canali GDO e HO.RE.CA sarà realizzata solo dalle organizzazioni che stanno sviluppando consulenti di vendita professionisti per creare crescita e promuovere innovazione e cambiamento. Il futuro in questo processo di vendita semplice è gestire i propri processi con consulenti di vendita professionisti rispetto a coloro che accettano gli ordini.

Per comprendere la differenza è necessario saper conoscere, osservare e argomentare con il Cliente uscendo dalla percentuale del 64% di chi si relaziona con un Venditore pensando che questi voglia vendergli qualcosa e dunque non orientato ad un ascolto attivo per comprendere problemi, bisogni, orientamenti.

I motivi e le argomentazioni per cui le persone pongono ostacoli all’acquisto sono generalmente orientati da un rapporto di non fiducia e di percezione sulla persona nel ruolo di venditore.

• Costa troppo.

• Non sono ancora pronto.

• Ho già qualcosa del genere.

• Mi cercherò in giro per il miglior rapporto qualità-prezzo.

• Non so se capisci davvero cosa voglio.

• Non vedo come risolve i miei problemi.

• Non capisco perché ne ho bisogno.

• Non capisco perché costa così tanto.

Qual è la differenza tra un consulente di vendita e un raccoglitore di ordini?

     Raccoglitori di ordini:

  • Sono passivi; aspettano che il cliente faccia domande.
  • Seguono i clienti.
  • Non creano rapporti o fiducia di qualità.
  • Mancano di capacità e motivazioni per controllare la propria performance personale; spesso sono bruschi, critici e altamente giudicanti.
  • Non qualificano un cliente in base ai loro bisogni e problemi.
  • Difficilmente conoscono i dettagli del prodotto e capacità di argomentarlo in base al profilo comportamentale del Cliente.
  • Aspetta che il cliente decida cosa vuole.
  • Sono interessati solo a vendere cose rispetto alle esigenze individuali di un consumatore.
  • Sperano di non ricevere risposta dal cliente dopo la vendita.
  • Non faranno alcuno sforzo per sollecitare o sviluppare nuovi affari.

    Consulenti di vendita professionali:

  • Si impegnano e si connettono con il cliente fin dall’inizio.
  • Costruiscono rapporti e creano fiducia.
  • Fanno domande probanti e sono davvero bravi ad ascoltare le risposte.
  • Ricevono più informazioni di quante ne diano.
  • Conoscono i loro prodotti dentro e fuori; stabiliscono aspettative precise per le prestazioni del prodotto, e argomentano il “valore”
  • Vendono valore rispetto al prezzo.
  • Fanno sentire il cliente come se avesse il controllo della vendita, quando in realtà lo è il consulente di vendita.
  • Sono più interessati a come i loro clienti traggano vantaggio che alla loro compensazione.
  • Costruiscono relazioni a lungo termine ottenendo referenze e credibilità come professionisti capaci di “raccontare” VISIONE e MISSIONE della Organizzazione che rappresentano (sanno ISPIRARE)
  • Hanno un’elevata energia e sono costantemente alla ricerca di nuovi affari, escono dalla zona di comfort e sono guidati da obiettivi di performance

Quindi, cosa rende un venditore di successo? Il venditore di successo è un individuo che ama la relazione di qualità, crede ed è ispirato dal prodotto, ha capacità di produrre autostima attraverso il controllo della sua performance è leader responsabile di sé stesso. Sono creatori di sogni che riescono a trasformare in obiettivi vendono soluzioni ai bisogni delle persone.

I venditori ad alte prestazioni abbinano caratteristiche, vantaggi e benefici del prodotto alle esigenze dei clienti creando argomentazioni. Questa abilità richiede capacità, conoscenze e qualità personali che sostengono la motivazione.

Lo sviluppo di consulenti di vendita professionali richiede a monte un chiaro processo di ricerca e selezione di “valore” in termini di capitale umano e una formazione continua del personale nel tempo ma soprattutto l’Organizzazione deve chiedersi PERCHE’? voglio cambiare

Marzio Zanato

GC&P Senior Consultant, Coach & Expert in Change Management, HR Temporary Management, Trainer certificato presso TTI SUCCESS INSIGHTS® Italia

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