I grandi leader hanno successo sfruttando il potere di entrambi i loro emisferi. Emozionale e Cognitivo

I grandi leader hanno successo sfruttando il potere di entrambi i loro emisferi. Emozionale e Cognitivo

I grandi leader hanno successo sfruttando il potere di entrambi i loro emisferi. Emozionale e Cognitivo

Dove sei tu?

Ecco alcune domande che ti aiuteranno a capire meglio dove ti trovi nella tua doppia dimensione della leadership:

  • Negli esempi di leadership che hai ricevuto, quanta enfasi è stata posta sul valore della tua esperienza soggettiva e personale?
  • Hai mai preso una decisione di leadership viscerale che non sembrava essere logica, ma alla fine si è dimostrata di successo?
  • Al contrario, hai mai ignorato il tuo istinto e ti sei poi reso conto che è stato un errore farlo?
  • La tua esperienza con le emozioni nella leadership ti ha indicato che i sentimenti sono un aiuto o un ostacolo per raggiungere i tuoi obiettivi?
  • Le persone nel tuo ambiente ove eserciti diversi gradi di leadership tendono a fidarsi di informazioni oggettive o informazioni che indicano il tuo stato interiore?
  • Se ti venisse chiesto di descrivere come usi il tuo io interiore per guidare, con quale chiarezza saresti in grado di spiegarlo?
  • Quando sei sotto pressione per produrre risultati, tendi a fare affidamento su fatti concreti e respingere gli elementi soggettivi?

Se le tue risposte a queste domande sono completamente su elementi oggettivi delle cose ciò è normale per la maggior parte dei leader. Ci sono buone ragioni per tale orientamento. Hai la responsabilità di produrre buoni risultati e aiutare le persone a raggiungerli. I risultati sono generalmente misurabili, come profitti, valore azionario o una certa metrica di crescita. Tuttavia, ignori ciò che è al di là della ragione a tuo rischio e pericolo. I leader che non prestano attenzione alla propria intelligenza emotiva, la parte soggettiva ed interiore, perderanno un elemento fondamentale nella capacità di influenzare e creare FIDUCIA

C’è un altro motivo per cui la maggior parte dei leader risponde alle domande di cui sopra dal lato oggettivo, ed è la convinzione che il mondo soggettivo rallenti la corsa e ponga dei limiti, ti allontani dall’obiettivo, o ti faccia diventare troppo permaloso, o semplicemente la paura delle emozioni.

Esplora il tuo mondo interiore

Il modo più semplice per capire come puoi utilizzare il tuo mondo interiore, il mondo oltre la ragione, è guardarlo nello stesso modo con il quale ottieni informazioni da fonti esterne. I leader sono drogati di informazioni e devono esserlo. Sei costantemente alla ricerca dell’orizzonte per guardare tendenze, futuro, opportunità, minacce e persone. Allo stesso modo, devi anche essere in grado di eseguire una scansione interna che significa: hai bisogno dell’abilità per accedere a ciò che sta accadendo dentro di te. Più informazioni hai sul tuo mondo interiore, generalmente meglio puoi decidere e guidare.

Chi sei?

Molto probabilmente diventerai un leader per una ragione che nasce oltre la ragione. Il tuo perché? è al di là della tua intelligenza cognitiva (QI). La maggior parte di noi non inizia il proprio cammino nella vita pensando ma piuttosto sentendo (sono le due nostre menti, quella che pensa gestita dalla intelligenza cognitiva e quella che sente gestita dalla nostra intelligenza emotiva). È più probabile che qualcosa dentro di te (PASSIONE) diventi gradualmente più vivo, più cresci, più apprendi e più interagisci con le persone.

Affrontare il mondo interiore ha a che fare con la produzione di buoni risultati. È un aspetto essenziale del tuo stesso successo e la tua capacità di aiutare gli altri ad avere successo.

VALORI

  1. E’ importante avere valori
  2. E’ importante avere i giusti valori
  3. E’ importante per i tuoi valori che nascando dentro di te

La tua capacità di guidare gli altri, così come la tua vita, rifletterà i tuoi valori, nel bene e nel male.

I tuoi valori sono oltre la ragione. Sono veri e assoluti per te, che tu pensi o no a loro. I tuoi valori sono semplicemente aspetti della realtà che sono le guide per te. La tua vita interiore è il depositario dei tuoi valori, quindi iniziamo con i valori perché la maggior parte della tua vita nasce e si sviluppa grazie a loro. I tuoi valori sono il fondamento della tua identità.

Cosa sono i valori?

Il termine valore significa fondamentalmente “vale la pena”. Un valore è qualcosa che si determina. Quindi i tuoi valori sono quelle realtà in cui credi al livello più profondo, al punto che dettano le tue decisioni e la tua guida, anche a tuo rischio e pericolo. Gli esperti oggi considerano i valori fondamentali per il successo. Le organizzazioni impiegano molto tempo a elaborare i valori che meglio si adattano alla loro missione e al loro contesto. Alcuni esempi:

  • Trattare bene le persone
  • Una qualità del prodotto
  • Assistenza clienti
  • Innovazione
  • Il meglio per meno
  • eccellenza
  • Rendere l’organizzazione un luogo sicuro per la crescita

I valori di una organizzazione funzionano meglio quando riflettono i valori del leader. I valori organizzativi aiutano a guidare la missione, ma i valori personali sono alla fine la fonte da cui derivano i valori organizzativi. Come leader, i tuoi valori personali riguardano il modo in cui guardi la vita, non solo la tua organizzazione. Sono più ampi e più universali. Operano negli affari, nella vita, nell’amore, nella famiglia. Osservando gli esempi qui sotto, puoi vedere come i valori personali definiscono quelli organizzativi:

  • Amore
  • Prendersi cura del benessere degli altri
  • Verità
  • Permettere la autodeterminazione
  • Equità
  • Assunzione di paternità delle azioni
  • Integrità personale
  • Un impegno reale

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment