INTELLIGENZA EMOTIVA E PERFORMANCE

INTELLIGENZA EMOTIVA E PERFORMANCE

INTELLIGENZA EMOTIVA E PERFORMANCE

OGNI EMOZIONE CI PREDISPONE ALL’AZIONE, CIASCUNA DI ESSE CI ORIENTA IN UNA DIREZIONE GIA’ RIVELATASI PROFICUA PER SUPERARE LE SFIDE DELLA VITA.

IN OGNI EMOZIONE C’E’ QUINDI UNA IMPLICITA TENDENZA AD AGIRE, MA SE E’ VERO CHE NEL PASSATO PIU’ REMOTO LA PROPENZIONE ALLA COLLERA  POTEVA COSTITUIRE UN VANTAGGIO IN TERMINI DI SOPRAVVIVENZA  OGGI, TALE INCLINAZIONE PUO’ PORTARE A RISPOSTE DISASTROSE.

A TUTTI GLI EFFETTI OGGI ABBIAMO DUE MENTI:

  • UNA CHE PENSA
  • UNA CHE SENTE

QUESTE DUE MODALITA’ DI CONOSCENZA COSI’ DIVERSE, INTERAGISCONO PER COSTRUIRE LA NOSTRA VITA MENTALE.

Nella maggior parte dei casi queste due menti operano in grande armonia e le loro modalità si integrano per guidarci nella realtà. Quando però le PASSIONI aumentano di intensità capita che la mente emozionale prenda il sopravvento.

Per INTELIGENZA EMOTIVA, possiamo intendere la capacità di MOTIVARE sé stessi e PERSISTERE nel perseguire un OBIETTIVO, nonostante le frustrazioni, gli ostacoli, e nel controllare gli impulsi e rimandare le gratificazioni. Questo tipo di intelligenza è un fattore potente e determinante nella nostra vita, a volte più del Q.I. che si limita alla tradizionale valutazione di abilità verbali e numeriche.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment