PILLOLE – LA CULTURA DEL FEEDBACK

PILLOLE – LA CULTURA DEL FEEDBACK

PILLOLE – LA CULTURA DEL FEEDBACK

Il feedback efficace è una pietra angolare del successo in qualsiasi organizzazione. Dalla gestione delle prestazioni alla conservazione dei talenti, alla sicurezza dei lavoratori. Restituire un feedback adeguato e tempestivo fa la differenza tra un’organizzazione proiettata allo sviluppo e una destinata a soccombere.

Richiedi il permesso di fornire un feedback

Richiedi sempre il permesso prima di restituire un feedback. Il feedback rappresenta uno stimolo e come tale genera una reazione.

Tipi di feedback:

  • Basato su standard
  • Informativo
  • Emotivo
  • Responsabilità
  • Equità e fiducia
  • Risposta

#1           REGOLE PER UN FEEDBACK EFFICACE

Siate Tempestivi: Per un impatto maggiore, fornire il feedback il più vicino possibile al tempo in cui il comportamento si è verificato ed OSSERVATO. Non fornire feedback se non si è emotivamente distaccati.

Siate Specifici: Dire a qualcuno che “sta facendo un lavoro buono (o cattivo)” non fornisce affatto alcuna informazione. Quindi è uno spreco inutile del tempo. Bisogna spiegare, oggettivare se vogliamo correggere o allineare un comportamento all’obiettivo.

#2           REGOLE PER UN FEEDBACK EFFICACE

OSSERVA il comportamento e non giudicare: dire a qualcuno che non ti piace il suo atteggiamento è veramente solo un modo per dirgli: “Non mi piaci “. Gli atteggiamenti sono manifestazioni comportamentali di emozioni e, mentre non possiamo controllare le nostre emozioni, possiamo controllare Il nostro comportamento. È davvero l’atteggiamento che non ti piace o sono i comportamenti (sarcasmo, costante lamentarsi, ecc.) NON GIUDICARE

° Comunica notizie negative in privato

#3           REGOLE PER UN FEEDBACK EFFICACE

Descrivere quello che hai visto, non quello che gli altri ti hanno detto: Ci sono poche cose peggiori che dire «il tuo capo mi ha detto»; dire: «La gente mi sta dicendo che sei …» La prima risposta logica è quella di ottenere una persona in difesa che chiede: chi ha detto queste cose su di me? È una domanda giusta. Senza sapere chi ha fornito le informazioni che non hanno alcun contesto e sono senza contesto, non puoi esprimere il tuo punto di vista ed avere un confronto.

° Non reagire per evitare di alterare e innalzare le emozioni

#4           REGOLE PER UN FEEDBACK EFFICACE

Rispetta la privacy della persona: a meno che il comportamento non sia così inammissibile da imporre un pronto e fermo richiamo, i feedback non devono essere dati pubblicamente ma in forma privata e riservata. Ciò promuoverà un aumento del grado di fiducia e apertura della Persona alla quale restituite feedback.

° Comunica notizie negative in privato

 

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