LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI MILITARI

LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI MILITARI

LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI MILITARI

Gli studi sulla leadership militare sono di due tipi: studi che cercano di cogliere le caratteristiche di personalità più importanti dei leader e studi che indagano le relazioni tra leader e subordinati. Le figure chiave per la coesione di gruppo (e quindi per il combattimento) sono gli ufficiali inferiori, che non sono soltanto espressione dell’autorità, ma anche membri del gruppo. Questa sovrapposizione del ruolo formale ed informale, peraltro, è percepita di più al fronte (condivisione di esperienze che affievoliscono la differenza di status) che nelle retrovie (dove gli ufficiali assegnano compiti, sanzioni, godono di più privilegi).

Una recente ricerca quantitativa (Kirkland, 1993), ha rilevato una forte relazione tra alcune caratteristiche della leadership nell’esercito degli USA e la prontezza (readiness) dei subordinati. Costoro risultavano maggiormente impegnati e motivati quando erano comandati da leader che puntavano molto sulla dimensione umana del rapporto.

Negli studi sulle differenze tra leadership e management vengono evidenziate le differenze (arte/scienza; soggettiva/oggettiva soggettiva; cuore/testa; efficacia/efficienza; futuro/presente; working systems/running systems) e la leadership si esplica in almeno due dimensioni: la creazione di una vision atta ad indicare gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione; l’implementazione, mediante i subordinati, degli obiettivi a breve termine in sintonia con quelli a lungo termine. Si possono sintetizzare le qualità del leader :

  • Integrità
  • Spirito di sacrificio
  • Clima di fiducia
  • Larghezza di vedute
  • Saper capire le persone
  • Saper comunicare
  • Assunzione di responsabilità
  • Saper decidere tempestivamente
  • Professionalità
  • Intuito

Oggi è conclamato il crescente bisogno di leadership che caratterizza la società contemporanea democratica, dove il dubbio e l’incertezza sono diffuse, soprattutto nei periodi di maggior  cambiamento.

Caratteristiche della vera leadership

  • Infondere fiducia
  • Chiarificare gli obiettivi
  • Focalizzare gli sforzi,
  • Edificare un gruppo coeso
  • Dare buon esempio
  • Elevare la speranza
  • Integrità
  • Energia
  • Coraggio
  • Attaccamento ai valori istituzionali
  • La capacità di far fronte alla complessità
  • La tolleranza
  • La flessibilità intellettuale
  • La comprensione delle relazioni tra i sottosistemi organizzativi

Le caratteristiche per la formazione ottimale di un leader :

  • incarichi di responsabilità all’interno dell’organizzazione
  • importanza data a valori etici di riferimento (lealtà, rispetto, integrità, coraggio, onore, spirito di sacrificio)
  • l’utilizzo del feedback e del mentoring che aiutino da una parte a valutare l’azione della leadership, dall’altra a sostenerla in situazioni di difficoltà
  • tecniche di misurazione del clima organizzativo
  • tecniche di valutazione di efficacia dei singoli e dei gruppi
  • supporto al continuous learning

GLI STUDI ITALIANI. Nel panorama degli studi italiani non si è scritto molto di leadership, nonostante neanche negli ultimi anni, in cui questo tema è diventato molto popolare

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