Perché sono importanti i DRIVING FORCES?
IL “PERCHÉ” DELLE NOSTRE AZIONI:
- GUIDA LE NOSTRE SCELTE E DECISIONI
- CREA ENGAGEMENT QUANDO SIAMO SODDISFATTI
COSA SONO I DRIVING FORCES?
- È ciò che ci fa svegliare ogni giorno con grinta ed eccitazione
- È la forza nascosta che ci spinge ad affrontare il nostro percorso di carriera con ambizione ed entusiasmo.
- È un impulso innato che sentiamo di soddisfare, ma non sempre riusciamo a definirlo e a sviluppare al meglio.
- Quando le nostre forze motivazionali sono appagate ci sentiamo soddisfatti, piacevolmente impegnati, stimolati e pieni di energia.
Le persone che sono appassionate del loro lavoro raggiungono performance eccellenti e di successo!
LE FORZE MOTIVAZIONALI SONO VALUTATE COME:
PRIMARIA Sentita e vissuta positivamente, viene espressa spontaneamente nell’ambiente di lavoro e nella vita privata.
CONTINGENTE Forza motivazionale che oscilla tra la positività e l’indifferenza, a seconda delle interazioni esterne (famiglia, amici, insegnanti, questioni religiose … etc).
IRRILEVANTE Quando la forza motivazione non è presente nella persona. Può presentarsi come una risposta alla luce delle esigenze attuali della vita o una mancanza di interesse in questo settore.
UTILITA’
Una persona in rapporto all’utilità può presentare una forza motivazionale DISINTERESSATA O PRAGMATICA
DISINTERESSATA |
UTILITARISTICA | PRAGMATICA |
«Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.»
Albert Einstein |
UTILITÀ |
«La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nuda terra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.»
Shunryu Suzuk |
UTILITARISTICA DISINTERESSATA
Persone che sono stimolate a portare a termine un incarico per un bene superiore, con scarse aspettative di avere qualcosa in cambio.
- Contribuiscono ad un progetto, col solo scopo di concluderli e con aspettative minime di un ricompenso personale
- Valorizzano le persone per chi sono piuttosto che su ciò che possono offrire in cambio
- Si concentrano sul completamento degli incarichi piuttosto che ricorrere al modo più semplice ed efficace
Eccessiva forza motivazionale disinteressata
- La volontà di partecipare ad un progetto talvolta li induce a trascurare circostanze personali, come ad esempio un impegno finanziario.
- Sono disposti a mettere in gioco le personali risorse per ciò in cui credono e percepiscono come un «bene superiore»
- Completano l’incarico anche a discapito del proprio tempo
Fattori di Stress
- Considerare le persone solo come risorse per raggiungere dei risultati ed essere giudicati unicamente sull’efficienza
- Lavorare in ambienti focalizzati sulla praticità, risparmio, restrizioni sul tempo e sulle risorse per completare l’obiettivo
- Essere forzati a concentrarsi sul risultato finale con poca considerazione per la qualità o il processo usato
UTILITARISTICA PRAGMATICA
Persone guidate dai risultati utili e concreti, che massimizzano sia l’efficienza che il vantaggio tratto dagli investimenti di tempo, talento, energia e risorse.
- Di natura intraprendenti, raggiungono i risultati quantificabili e pratici
- Massimizzano efficienza e ricompensa per l’investimento di tempo, talento, energia e risorse
- Suscettibili sullo spreco di tempo, risorse, e/o opportunità
Eccessiva forza motivazionale pragmatica
- Disposti a partecipare solo se c’è l’opportunità di una ricompensa
- Possono percepire la ricompensa più importante dello scopo e della logica
- Investire solo in ciò che comporta un ritorno in termini economici, di risorse o materiali
Fattori di Stress
- Spreco di risorse o materiali, investimenti inadeguati o senza ricompense
- Rapporti sbilanciati tra ricompensa e sforzo
- Utilizzo inefficiente del tempo, delle risorse e dei talenti
Marzio Zanato Sales TEAM Builder & Trainer