DRIVING FORCES : UTILITA’

DRIVING FORCES : UTILITA’

DRIVING FORCES : UTILITA’

Perché sono importanti i DRIVING FORCES?

IL “PERCHÉ” DELLE NOSTRE AZIONI:

  • GUIDA LE NOSTRE SCELTE E DECISIONI
  • CREA ENGAGEMENT QUANDO SIAMO SODDISFATTI

COSA SONO I DRIVING FORCES?

  • È ciò che ci fa svegliare ogni giorno con grinta ed eccitazione
  • È la forza nascosta che ci spinge ad affrontare il nostro percorso di carriera con ambizione ed entusiasmo.
  • È un impulso innato che sentiamo di soddisfare, ma non sempre riusciamo a definirlo e a sviluppare al meglio.
  • Quando le nostre forze motivazionali sono appagate ci sentiamo soddisfatti, piacevolmente impegnati, stimolati e pieni di energia.

Le persone che sono appassionate del loro lavoro raggiungono performance eccellenti e di successo!

LE FORZE MOTIVAZIONALI SONO VALUTATE COME:

PRIMARIA Sentita e vissuta positivamente, viene espressa spontaneamente nell’ambiente di lavoro e nella vita privata.

CONTINGENTE Forza motivazionale che oscilla tra la positività e l’indifferenza, a seconda delle interazioni esterne (famiglia, amici, insegnanti, questioni religiose … etc).

IRRILEVANTE Quando la forza motivazione non è presente nella persona. Può presentarsi come una risposta alla luce delle esigenze attuali della vita o una mancanza di interesse in questo settore.

UTILITA’

Una persona in rapporto all’utilità può presentare una forza motivazionale DISINTERESSATA O PRAGMATICA

DISINTERESSATA

UTILITARISTICA PRAGMATICA
«Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.»

Albert Einstein

UTILITÀ

«La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nuda terra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.»

Shunryu Suzuk

UTILITARISTICA DISINTERESSATA

Persone che sono stimolate a portare a termine un incarico per un bene superiore, con scarse aspettative di avere qualcosa in cambio.

  • Contribuiscono ad un progetto, col solo scopo di concluderli e con aspettative minime di un ricompenso personale
  • Valorizzano le persone per chi sono piuttosto che su ciò che possono offrire in cambio
  • Si concentrano sul completamento degli incarichi piuttosto che ricorrere al modo più semplice ed efficace

Eccessiva forza motivazionale disinteressata

  • La volontà di partecipare ad un progetto talvolta li induce a trascurare circostanze personali, come ad esempio un impegno finanziario.
  • Sono disposti a mettere in gioco le personali risorse per ciò in cui credono e percepiscono come un «bene superiore»
  • Completano l’incarico anche a discapito del proprio tempo

Fattori di Stress

  • Considerare le persone solo come risorse per raggiungere dei risultati ed essere giudicati unicamente sull’efficienza
  • Lavorare in ambienti focalizzati sulla praticità, risparmio, restrizioni sul tempo e sulle risorse per completare l’obiettivo
  • Essere forzati a concentrarsi sul risultato finale con poca considerazione per la qualità o il processo usato

UTILITARISTICA PRAGMATICA

Persone guidate dai risultati utili e concreti, che massimizzano sia l’efficienza che il vantaggio tratto dagli investimenti di tempo, talento, energia e risorse.

  • Di natura intraprendenti, raggiungono i risultati quantificabili e pratici
  • Massimizzano efficienza e ricompensa per l’investimento di tempo, talento, energia e risorse
  • Suscettibili sullo spreco di tempo, risorse, e/o opportunità

Eccessiva forza motivazionale pragmatica

  • Disposti a partecipare solo se c’è l’opportunità di una ricompensa
  • Possono percepire la ricompensa più importante dello scopo e della logica
  • Investire solo in ciò che comporta un ritorno in termini economici, di risorse o materiali

Fattori di Stress

  • Spreco di risorse o materiali, investimenti inadeguati o senza ricompense
  • Rapporti sbilanciati tra ricompensa e sforzo
  • Utilizzo inefficiente del tempo, delle risorse e dei talenti

Marzio Zanato Sales TEAM Builder & Trainer

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