- I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
1.Cos’è la COMUNICAZIONE:
- Il trasferimento di un preciso messaggio
2.Cosa si vuole comunicare:
- Idee
- Opinioni
- Concetti
- Ordini, istruzioni
- Stati d’animo
3.STRUMENTI per Comunicare:
- Verbale
- Scritto
- Gestuale
- Esempio (attraverso le AZIONI)
4.Alcune cause nei PROBLEMI di comunicazione:
- Mancanza di contatto con gli occhi
- Comunicazione a senso unico (no assertività)
- La mancanza di comprensione reciproca di obiettivi o risultati desiderati
- Diversi stati d’animo
5.Il sistema DIFENSIVO Vs. SUPPORTIVO
Indicatori nel sistema DIFENSIVO
- GIUDICARE
- CONTROLLARE
- SUPERIORITA’
- MANIPOLAZIONE
Indicatori nel sistema SUPPORTIVO
- EMPATIA
- UGUAGLIANZA
- Orientamento a RISOLVERE I PROBLEMI con il confronto
- OSSERVAZIONE & ASCOLTO
6.La «via» per comunicare in modo efficace
- Pensare a ciò che si vuole trasmettere come messaggio prima di parlare
- Semplifica il tuo messaggio
- Essere specifici e non tergiversare (non perderti nel bosco)
- Cercare di essere sintetici
- Non dare per scontato che il ricevente comprenda
- Ricapitola i punti più importanti
Comunichi in modo INEFFICACE quando:
- Sei maleducato
- Usi ironia fuori luogo e disprezzi
- Non oggettivi
- Trasformi un errore in colpa
Comunichi in modo EFFICACE quando:
- Ascolti
- Proponi comportamenti positivi
- Oggettivi
- Un errore è uno strumento
- Produci miglioramento
7.Utilizzo dei FEEDBACK
- Il Feedback è la «prova» che stai ascoltando
- Rispondere con dichiarazione o domande……. Tu credi che ... Stai dicendo che …. Sei preoccupato che ……
- Utilizza «chiavi» per «aprire porte» ……. Spiegami meglio, raccontami più nel dettaglio …… Puoi farmi qualche esempio? ……. Spiegami con tue parole …
- Fai domande …. Perché? …. Chi? ……. Dove? ……. Come? …… Quando? …….
8.Evitare i «silenzi» o «TURNOFFS» verbali
- Nei feedback accettate i sentimenti e stati d’animo della persona …… non predicare …… dovresti seguire il mio consiglio … non giudicare ……. tu hai sbagliato!!! ….. non sentirti superiore …… «voi» non ……… non essere paternalistico …. «vi devo sempre spiegare io»
- Evitare frasi che blocchino l’emergere di possibili soluzioni
- Se utilizzi delle frasi «killer» il ricevente può solo :
- Risponderti a tono e «combatterti» – Quando mai è stato produttivo?
- Ignorarti – il danno ormai è fatto!
- Sedersi e starsene zitto – ogni idea muore!!
«FRASI KILLER»
- Non essere ridicolo!!!
- Dici davvero? Sei serio?
- Abbiamo già provato!
- Non può funzionare!
- Non voglio essere condizionato dalla tua idea!
- Ancora con questa proposta!!
9.Le chiavi per un ascolto efficace
CATTIVO ASCOLTATORE | CHIAVE | BUON ASCOLTATORE |
Interrompe continuamente | Smettere di parlare | Lascia il tempo al ricevente di dire ciò che vuole dire |
Distratto se il feedback è povero | Giudica la persona e non il messaggio | Osservare il comportamento, oggettivare, non giudicare la persona |
Intrusivo in certi argomenti | Smettere di combattere | Non salta a conclusioni |
Ascolta solo fatti e sentito dire | Ascolta le idee | Ascolta le cose importanti |
E’ influenzato dal sentito dire | Ricevere le idee e non le parole | Presta attenzione alle idee e non a chi è il ricevente |
Presta poca attenzione o finge di essere attento | Dimostrare interesse | Ascolta attivamente per comprendere e non solo per rispondere |
Si distrae facilmente | Focus sulla persona | Evita le distrazione ed è concentrato sul cercare di comprendere |
10.I principi base per creare una RELAZIONE
- Creare un clima di sostegno per tutti i vostri rapporti interpersonali ……. Un approccio costruttivo basato sulla fiducia ……
- Evitare di sentirsi attaccati personalmente abbandonando un approccio orientato al problema …… concentrarsi oggettivamente sulla situazione…….
- Rispettare e migliorare l’autostima degli altri …… solo con il rispetto dell’altro crei un ambiente che si supporta ….
- Impostare l’esempio adottando azioni costruttive in ogni occasione ……… le azioni danno contenuto alle parole …
11. Condividere e Comunicare
- Essenziale per il lavoro di squadra – avere una chiara comprensione di obiettivi condivisi
- Strumenti per la costruzione di rapporti di cooperazione tra colleghi
- La squadra e il saper fare TEAM è la chiave del successo di una Azienda.
Esempi di una comunicazione efficace finalizzata al T.E.A.M.
- Sostenere e condividere
- Comunicare le informazioni necessarie tra i membri del team.
- Meeting e Briefing per migliorare il flusso di circolazione delle informazioni e della condivisione.
FARE SQUADRA – T.E.A.M. BUILDING PARTE A COMUNICAZIONE – ESERCITAZIONE
1. Cos’è la comunicazione?
Il trasferimento di _____________
2. Che cosa si comunica ? (cerchiare Si o No) Yes or No)
- Idee Si No
- Opinioni Si No
- Cooncetti Si No
- Ordini e istruzioni Si No
- Stati d’animo Si No
3. Puoi comunicare con il linguaggio del corpo. (cerchiare) Vero Falso
4.Uno dei problemi nel processo di comunicazione è la mancanza di contatto tra gli occhi. (cerchiare) Vero Falso
5. Completa nello spazio bianco :
- __________________________ _è implicita espressione, modo di parlare, il tono di voce, o contatto verbale.
- ______ ______________________provoca resistenze.
- _____________________________suscita sentimenti di inadeguatezza.
- _____________________________pone le persone in una posizione di risentimento.