COVID-19 ITALY Vs. JAPAN

COVID-19 ITALY Vs. JAPAN

COVID-19 ITALY Vs. JAPAN

Se esploriamo la cultura giapponese e quella italiana attraverso l’obiettivo del Modello 6-D, possiamo avere una buona panoramica dei driver profondi delle due diverse culture e nei diversi approcci alle situazioni di emergenza come la pandemia da Covid-19 che oggi stiamo vivendo.

#1 DIMENSIONE – DISTANZA DAL POTERE

Questa dimensione si occupa del fatto che tutti gli individui nelle società non sono uguali – esprime l’atteggiamento della cultura verso queste disuguaglianze tra di noi. La distanza di potere è definita nella misura in cui i membri meno potenti di istituzioni e organizzazioni all’interno di un paese si aspettano e accettano che il potere sia distribuito in modo diseguale.

Con un punteggio intermedio di 54, il Giappone è una società gerarchica limite. Sì, i giapponesi sono sempre consapevoli della loro posizione gerarchica in qualsiasi contesto sociale e le loro azioni sono conseguenza di tale consapevolezza. Tuttavia, non è gerarchico come la maggior parte delle altre culture asiatiche. Alcuni stranieri vivono il Giappone in modo estremamente gerarchico a causa della loro esperienza commerciale nel processo decisionale minuziosamente lento: tutte le decisioni devono essere confermate da ogni livello gerarchico e infine dal top management di Tokyo. Paradossalmente, l’esempio esatto del loro lento processo decisionale mostra che nella società giapponese non esiste un uomo eccezionale che possa prendere decisioni come nelle società più gerarchiche. Un altro esempio di distanza dal potere non così elevata è che il Giappone è sempre stata una società meritocratica. C’è una forte idea nel sistema educativo giapponese secondo cui tutti sono nati uguali e chiunque può andare avanti e diventare qualsiasi cosa se (sì, è ancora lui) lavora abbastanza duramente.

Con un punteggio di 50, il Nord Italia tende a preferire l’uguaglianza e un decentramento del potere e del processo decisionale. Il controllo e la supervisione formale non sono generalmente apprezzati dalle giovani generazioni, che dimostrano una preferenza per il lavoro di squadra e uno stile di gestione aperto. Si tenga presente che il punteggio elevato sull’individualismo accentua l’avversione di essere controllato e dice cosa fare. Nell’Italia meridionale tutte le conseguenze della DISTANZA DAL POTERE sono spesso elevate, al contrario del Nord Italia.

#2 DIMENSIONE – INDIVIDUALISMO

La questione fondamentale affrontata da questa dimensione è il grado di interdipendenza che una società mantiene tra i suoi membri. Ha a che fare con l’immagine di sé delle persone ed è definita in termini di “io” o “noi”. Nelle società individualiste le persone dovrebbero prendersi cura di sé stesse e della loro famiglia diretta. Nelle società collettiviste le persone appartengono a “gruppi” che si prendono cura di loro in cambio di lealtà.

Il Giappone segna 46 sulla dimensione dell’individualismo. Certamente la società giapponese mostra molte delle caratteristiche di una società collettivistica: come mettere l’armonia del gruppo al di sopra dell’espressione delle opinioni individuali. Tuttavia, non è così collettivista come la maggior parte dei suoi vicini asiatici. La spiegazione più popolare per questo è che la società giapponese non ha un sistema familiare allargato che costituisce una base di società più collettivistiche come la Cina e la Corea. Il Giappone è stata una società paternalistica e il nome e il patrimonio della famiglia sono stati ereditati dal padre al figlio maggiore. I fratelli più giovani hanno dovuto lasciare la casa e vivere con le loro famiglie principali. Un esempio apparentemente paradossale è che i giapponesi sono famosi per la loro lealtà verso le loro aziende, mentre i cinesi sembrano cambiare più facilmente il lavoro. Si potrebbe dire che il gruppo giapponese è situazionale. Mentre nella cultura più collettivistica, le persone sono fedeli al loro gruppo interiore per nascita, come la loro famiglia allargata e la loro comunità locale. I giapponesi hanno esperienza collettivistica per gli standard occidentali e esperienza come individualisti per gli standard asiatici. Sono più privati ​​e riservati della maggior parte degli altri asiatici.

A 76 punti l’Italia è una cultura individualista, centrata su “me”, specialmente nelle grandi e ricche città del Nord dove le persone possono sentirsi sole anche nel mezzo di una folla numerosa e indaffarata. Quindi la famiglia e gli amici diventano un antidoto importante per questo sentimento; ma la parola “amico” non deve essere fraintesa perché negli affari ha un significato leggermente diverso: qualcuno che conosci e può essere utile per farti conoscere persone importanti o potenti.

Per gli italiani avere le proprie idee e obiettivi personali nella vita è molto motivante e il percorso verso la felicità è attraverso la realizzazione personale. Questa dimensione varia nell’Italia meridionale, dove si osserva un minor comportamento individualista: la rete familiare e il gruppo di appartenenza sono importanti aspetti sociali e rituali come matrimoni o pranzi domenicali con la famiglia sono occasioni in cui non si può perdere. Le persone che vanno dal Sud Italia al Nord affermano di avere freddo non solo per il clima diverso, ma per l’approccio meno “caldo” nelle relazioni.

#3 DIMENSIONE – MASCOLINITÀ

Un punteggio elevato (maschile) su questa dimensione indica che la società sarà guidata da competizione, risultati e successo, con il successo definito dal vincitore / migliore in campo – un sistema di valori che inizia a scuola e continua per tutta la vita organizzativa. Un punteggio basso (femminile) sulla dimensione significa che i valori dominanti nella società sono la cura degli altri e la qualità della vita. Una società femminile è quella in cui la qualità della vita è il segno del successo e non è ammirevole distinguersi dalla massa. La questione fondamentale qui è ciò che motiva le persone, voler essere il migliore (Maschile) o apprezzare quello che fai (Femminile).

Con punteggio 95, il Giappone è una delle società più maschili al mondo. Tuttavia, in combinazione con il loro lieve collettivismo, non si vedono comportamenti individuali assertivi e competitivi che spesso associamo alla cultura maschile. Quello che è osservabile è una forte competizione tra gruppi. Fin dalla più tenera età delle scuole materne, i bambini imparano a competere nella giornata sportiva per i loro gruppi (tradizionalmente squadra rossa contro squadra bianca). Nel Giappone aziendale, si osserva che i dipendenti sono più motivati ​​quando combattono in una squadra vincente contro i loro concorrenti. L’espressione della mascolinità in Giappone è la spinta verso l’eccellenza e la perfezione nella loro produzione materiale (monodukuri) e nei servizi materiali (hotel e ristoranti) e presentazione (confezioni regalo e presentazione alimentare) in ogni aspetto della vita. Il noto maniaco del lavoro giapponese è un’altra espressione della loro mascolinità. È ancora difficile per le donne arrampicarsi sulla scala aziendale in Giappone dominata dalla norma maschile di duri e lunghi orari di lavoro.

Con punteggio 70, l’Italia è una società maschile – fortemente orientata al successo e guidata. Ai bambini viene insegnato fin dalla tenera età che la competizione è buona e che essere vincenti è importante nella propria vita. Gli italiani mostrano il loro successo acquisendo simboli di stato come una bella macchina, una grande casa, uno yacht e viaggiano in paesi esotici. Poiché l’ambiente di lavoro è il luogo in cui ogni italiano può raggiungere il proprio successo, la competizione tra colleghi per fare carriera può essere molto forte.

#4 DIMENSIONE – AVVERSIONE ALL’INCERTEZZA

La dimensione di evitare l’incertezza ha a che fare con il modo in cui una società affronta il fatto che il futuro non può mai essere conosciuto: dovremmo cercare di controllare il futuro o lasciarlo accadere? Questa ambiguità porta con sé ansia e culture diverse hanno imparato a gestire questa ansia in diversi modi. La misura in cui i membri di una cultura si sentono minacciati da situazioni ambigue o sconosciute portano alla creazione di credenze e istituzioni che cercano di evitarle.

Con un punteggio di 92, il Giappone è uno dei paesi con avversione all’incertezza più alta al Mondo. Ciò è spesso attribuito al fatto che il Giappone è costantemente minacciato da catastrofi naturali dovute a terremoti, tsunami (questa parola giapponese usata a livello internazionale), tifoni ed eruzioni vulcaniche. In queste circostanze i giapponesi hanno imparato a prepararsi per qualsiasi situazione incerta. Questo vale non solo per il piano di emergenza e le precauzioni per le catastrofi naturali improvvise, ma anche per tutti gli altri aspetti della società. Si potrebbe dire che in Giappone tutto ciò che fai è prescritto per la massima prevedibilità. Dalla culla alla tomba, la vita è altamente ritualizzata e ci sono molte cerimonie. Ad esempio, ci sono cerimonie di apertura e chiusura di ogni anno scolastico che si svolgono quasi esattamente allo stesso modo ovunque in Giappone. Ai matrimoni, ai funerali e ad altri importanti eventi sociali, ciò che le persone indossano e il modo in cui le persone dovrebbero comportarsi sono prescritti in dettaglio nei libri di etichetta. Gli insegnanti delle scuole e i dipendenti pubblici sono riluttanti a fare le cose senza precedenza. Nel Giappone aziendale, molto tempo e sforzi vengono investiti in studi di fattibilità e tutti i fattori di rischio devono essere elaborati prima che qualsiasi progetto possa iniziare. I manager chiedono fatti e cifre dettagliati prima di prendere qualsiasi decisione. Questa forte necessità di evitare l’incertezza è uno dei motivi per cui i cambiamenti sono così difficili da realizzare in Giappone.

Con punteggio 75, l’Italia ha elevato orientamento nell’evitare l’incertezza, il che significa che come nazione gli italiani non si sentono a proprio agio in situazioni ambigue. La formalità nella società italiana è importante e il codice penale e civile italiano è complicato da clausole, codici ecc. Ciò che sorprende per lo straniero è l’apparente contraddizione tra tutte le norme e procedure esistenti e il fatto che gli italiani non sempre le rispettino. Ma in un paese burocratico si apprende molto presto quali sono quelli importanti e quali no, per sopravvivere alla burocrazia. In termini di lavoro, l’elevata incertezza comporta grandi quantità di pianificazione dettagliata. L’approccio a bassa incertezza (dove il processo di pianificazione può essere flessibile per cambiare l’ambiente) può essere molto stressante per gli italiani. In Italia la combinazione di alta mascolinità e alta avversione all’ incertezza rende la vita molto difficile e stressante. Per liberare un poco la tensione che si sviluppa durante il giorno, gli italiani devono trascorrere momenti piacevoli e rilassanti nella vita di tutti i giorni, godendosi un lungo pasto o frequenti pause caffè. A causa del loro punteggio elevato in questa dimensione, gli italiani sono persone molto appassionate: le emozioni sono così potenti che gli individui non possono tenerle dentro e devono esprimerle agli altri, specialmente con l’uso del linguaggio del corpo.

#5 DIMENSIONE – ORIENTAMENTO A LUNGO TERMINE

Questa dimensione descrive come ogni società deve mantenere alcuni legami con il proprio passato mentre affronta le sfide del presente e del futuro e le società danno la priorità a questi due obiettivi esistenziali in modo diverso. Società normative. che ottengono punteggi bassi in questa dimensione, ad esempio, preferiscono mantenere tradizioni e norme consolidate nel tempo, osservando il cambiamento sociale con sospetto. Quelli con una cultura che ha un punteggio elevato, d’altra parte, adottano un approccio più pragmatico: incoraggiano la parsimonia e gli sforzi nell’istruzione moderna come un modo per prepararsi al futuro.

Con il punteggio di 88, il Giappone è considerato una delle società orientate a più lungo termine. I giapponesi vedono la loro vita come un momento brevissimo in una lunga storia dell’umanità. Da questa prospettiva, una sorta di fatalismo non è strano per i giapponesi. Fai del tuo meglio nella tua vita e questo è tutto ciò che puoi fare. La nozione dell’unico e unico Dio onnipotente non è familiare ai giapponesi. Le persone vivono le loro vite guidate da virtù e buoni esempi pratici. Nel Giappone aziendale, si osserva un orientamento a lungo termine nel tasso costantemente elevato di investimenti in R [&] D anche in periodi economicamente difficili, tasso di capitale proprio più elevato, priorità alla crescita costante della quota di mercato piuttosto che a un profitto trimestrale, e così via. L’idea alla base è che le società non sono qui per fare soldi ogni trimestre per gli azionisti, ma per servire i portatori di interessi e la società in generale per molte generazioni a venire (ad esempio Matsuhista).

Il punteggio elevato dell’Italia di 61 su questa dimensione mostra che la cultura italiana è pragmatica. Nelle società con un orientamento pragmatico, le persone credono che la verità dipenda molto dalla situazione, dal contesto e dal tempo. Mostrano la capacità di adattare facilmente le tradizioni alle mutate condizioni, una forte propensione al risparmio e agli investimenti, la parsimonia e la perseveranza nel raggiungimento dei risultati.

#6 DIMENSIONE – INDULGENZA

Una sfida che affronta l’umanità, ora e in passato, è il grado di socializzazione dei bambini piccoli. Senza socializzazione non diventiamo “umani”. Questa dimensione è definita come la misura in cui le persone cercano di controllare i propri desideri e impulsi, in base al modo in cui sono state sollevate. Il controllo relativamente debole si chiama “Indulgenza” e il controllo relativamente forte si chiama “Limitazione“. Le culture possono quindi essere descritte come Indulgenti o Trattenute.

Il Giappone, con un punteggio basso di 42, dimostra di avere una cultura di contenimento. Le società con un punteggio basso in questa dimensione hanno la tendenza al cinismo e al pessimismo. Inoltre, a differenza delle società indulgenti, le società trattenute non danno molta enfasi al tempo libero e controllano la gratificazione dei loro desideri. Le persone con questo orientamento hanno la percezione che le loro azioni siano trattenute da norme sociali e sentono che indulgere in sé stessi è in qualche modo sbagliato.

Un punteggio basso di 30 indica che la cultura italiana è una cultura basata sulle restrizioni. Le società con un punteggio basso in questa dimensione hanno la tendenza al cinismo e al pessimismo. Inoltre, a differenza delle società indulgenti, le società trattenute non danno molta enfasi al tempo libero e controllano la gratificazione dei loro desideri. Le persone con questo orientamento hanno la percezione che le loro azioni siano trattenute da norme sociali e sentono che indulgere in sé stessi è in qualche modo sbagliato.

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