IL COMMIATO DA COMMODO IL PRINCIPE CEO

IL COMMIATO DA COMMODO IL PRINCIPE CEO

IL COMMIATO DA COMMODO IL PRINCIPE CEO

Un soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi.

Venne il giorno del commiato e congedo da Commodo il Principe CEO, dopo troppe umiliazioni, prevaricazioni, provocazioni di un arrogantello ragazzo baciato dalla fortuna e intento a scalare la sola vetta della prima montagna.

La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella consapevolezza di meritarli caro Principe Arrogantello, meritarli attraverso il RISPETTO, la FIDUCIA e la capacità di guidare con esempi positivi.

Seduto sul tuo scranno, tempestivamente avvisato dalla tua tirapiedi, mi desti udienza non per ascoltare (seppure ti autoproclamasti imperatore dei Coach !!!) ma nuovamente giudicare, puntare il dito, aggredire ed essere nella pienezza della tua insolenza perchè frustrato da quanto in quel momento stavi perdendo : il CONTROLLO sugli altri !!!

Un buon Leader deve sempre porsi l’interrogativo: perchè sto perdendo Uomini ?(dai primi di gennaio 2016 al 15 ottobre 2016 perdesti 23 Persone su 75 Risorse in aree funzionali non di prima linea !!) Un buon Leader deve possedere Intelligenza Emotiva per comprendere ciò che la sola ragione non può fare, ma tu, apparentemente freddo, razionale, logico mi trattasti come un numero fisiologico di avvicendamento (23/75 non è una percentuale fisiologica !!!!!).

  • Commodo il Principe CEO – Ho saputo che te ne vai ! 
  • Commodo Il Principe CEO – Non ho molto tempo da dedicarti, 5′ basteranno !
  • Massimo – Grazie Principe ! Mi auguro non siano come sempre i 5′ di grazia concessi durante i quali rispondi a 20 telefonate!
  • Commodo Il Principe CEO – Ho tre domande da farti !

(Dopo corsi, pergamene, attestati, autocertificazioni, autocelebrazioni sull’essere divenuto Coach, Sensei, Leader, Direttore Commerciale, Direttore Marketing, Comunicatore, Maestro di vita – a proposito ho ancora e lo costudisco gelosamente il “mio manuale d’uso” che mi consegnasti! –  potevi dimostrare di avere capito le lezioni sulla necessità di fare domande aperte per ricevere dei feedback e comprendere !!!

  • Commodo il Principe CEO – Ho io contribuito al tuo SUCCESSO?  
  • Massimo – Principe, potrei accontentarti ed essere veloce rispondendoti con un “si” per pompare la tua arroganza o con un “no” rendendoti la soddisfazione di sembrare adirato con te! Voglio invece dirti questo. Io ringrazio l’Imperatore saggio per l’opportunità ed esperienza fatta al servizio del SUO e non TUO impero. Il SUCCESSO è qualcosa di strettamente personale ed appartiene al nostro PERCHE’? Tu misuri il tuo successo nel venire al lavoro con la Porche, quand’anche, perdonami Principe, tenere nella Porche i seggiolini posteriori delle regali figlie mi sembra solo una operazione di immagine, dunque apparire e non ESSERE, il che stride con il termine successo! Per me successo è il “buon ricordo”, la relazione, il rispetto e fiducia che un Uomo è in grado di guadagnare con l’arma delle tre “C” : COERENZA, CREDIBILITA’, CARISMA.
  • Commodo il Principe CEO – Guadagnerai di più?
  • Massimo – Principe, parimenti potrei risponderti “si” mentendo per cercare di procurarti fastidio sapendo che per i sesterzi d’oro hai venduto l’anima al diavolo o che 40 denari ti porterebbero a tradire il Padre! Un “no” ti gonfierebbe il petto. Ti dico solo, non guadagnerò materialmente di più, accumulare materialmente non è il mio PERCHE’?. Guadagnerò un bene incalcolabile, dignità e responsabilità. Guadagnerò autostima attraverso la capacità che concedo a me stesso di mettermi in discussione, di dare per ricevere e non ricevere dall’alto senza dimostrare di meritare e meritare su tutto non attraverso i tuoi KPI cervellotici ma attraverso il lavoro costruito sulla fiducia e rispetto.
  • Commodo il Principe CEO – Chi ti ha reclutato?
  • Massimo – Ah Principe caro! Quanto sei maldestro nel cercare di proteggere con una armatura scintillante la tua fragilità interiore e il tuo vuoto!! Come posso non sorriderti di rimando e come Ulisse a Polifemo rispondere: Nessuno!!! Il tuo disturbo di personalità ossessivo compulsivo che ti spinge a tutto voler controllare non può trovare risposta con tale domanda, quanto accetta un umile e gratuito consiglio : fatti aiutare da uno bravo !!!

Saluti.

Massimo X Meridio

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment