Consulente :
La consulenza (anche chiamata con il termine inglese consulting o counseling) è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di cure, atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.
La Consulenza
La consulenza è una prestazione lavorativa professionale di un consulente, una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di atti, fornisce informazioni e pareri. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.
Competenze Trasversali
- Il Consulente deve necessariamente essere un ottimo ascoltatore del cliente.
- Il Consulente deve ascoltare tutto quello che il cliente vuole condividere un poco come se fosse un medico di famiglia, in questo caso un medico specialista delle aziende o del singolo privato.
- Il Consulente per ideare, presentare ed implementare il suo progetto di consulenza deve necessariamente conoscere lo scenario di mercato in cui si trova ad operare ma, per tutti i report e le analisi che possa avere ed ottenere relativamente allo specifico mercato, le informazioni dirette del suo cliente, magari imprenditore da oltre trent’anni in quello specifico settore, sono quanto di più importante e strategico.
- Il Consulente deve saper “leggere il cliente”, le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua descrizione dei problemi reali della sua azienda, del mercato, della concorrenza e dei collaboratori.
- Il Consulente è colui che, prima di tutto, fa un esame critico per capire con il cliente se l’obiettivo che si vuole raggiungere è fattibile e raggiungibile.
- In questo modo può dare un primo feedback al cliente che a sua volta può orientarsi su obiettivi più consoni e realizzabili oppure condividere un percorso fatto di obiettivi intermedi che nel lungo periodo gli permettano di raggiungere l’obiettivo finale (in un’ottica di percorso di consulenza).
- Il Consulente deve essere Coerente, Credibile, Carismatico con il suo cliente e nello sviluppo dell’attività di Consulenza Aziendale.
Qualità personali
#1. Volontà
La volontà è come se fosse una sorta di desiderio la cui unica possibilità di realizzazione dipende unicamente da te. La volontà è determinazione. È quella specie di super potere con il quale riesci a condizionare te stesso. Se vuoi, puoi
#2. Coraggio
È una sorta di virtù che ti permette di superare paure, pigrizia, sconfitte e delusioni. Devi avere coraggio per prendere decisioni difficili, per ripartire dopo periodi negativi. Ci vuole coraggio per avere coraggio.
#3. Spirito di perfezionamento
È la disponibilità ad apprendere cose nuove, a fare di tutto per migliorare quello che fai, per rimetterti in discussione.
#4. Essere esigente
È quando credi nel tuo lavoro, nella tua carriera a tal punto che non riesci a rassegnarti alla mediocrità che ti circonda e vuoi fare sempre meglio. Con entusiasmo. Ecco, io questo punto lo sottolineo più e più volte. Proprio non mi rassegno a non essere esigente.
#5. Autonomia
È quando riesci a prendere decisioni, a prendere l’iniziativa da solo senza dover per forza attendere stimoli provenienti dall’esterno. La forza è dentro te. Non cercarla fuori, anche se a volte sembra essere più facile.
#6. Sincerità
Non consiste nel dire sempre la verità, ma nel pensare tutto quello che si dice. C’è una bella differenza. È deontologia, è lealtà. Riesci a essere sincero?
#7. Congruenza
È una sorta di equilibrio tra la tua coscienza, la tua esperienza e le tue azioni. È come comunichi all’esterno ciò che sei dentro.
#8. Assertività
È il rispetto per gli altri, per i loro punti di vista, mentre esprimi il tuo punto di vista. Rispettare il tuo interlocutore è fondamentale.
Qualità fisiche
#1. Energia vitale
Devi essere in buona salute per affrontare i numerosi viaggi che il tuo lavoro ti farà affrontare. Devi avere resistenza e capacità di concentrazione che richiedono dispendio di energie.
#2. Padronanza di sé
Forse è la qualità più complicata. Hai presente quando davanti a te hai un cliente che non vuole accettare il tuo punto di vista? o che, peggio ancora, offende la tua professionalità? Ecco, è proprio in quei momenti che non devi mostrarti debole. Devi cercare di mantenere il tuo equilibrio psichico, allontanando la rabbia e cercando di capire quale è la tua parte di responsabilità.
Qualità sociali
#1. Cortesia
È un chiaro segno di rispetto verso il tuo interlocutore. Anche se a volte essere gentili può essere solo una questione di apparenza
#2. Apertura agli altri
È l’interesse che dimostri nei confronti degli altri, sforzandoti di capire. È mettersi nei panni dell’altro. Questa qualità, tra l’altro, ti permette di entrare in empatia con il tuo cliente e quindi di comprendere i segnali verbali e non verbali che ti fornisce su quello che pensa. Riesci a capire cosa gli altri ti comunicano veramente?
Qualità intellettuali
#1. Intelligenza cognitiva ed emotiva
È la capacità di risolvere in modo pratico e concreto i problemi che ti si presentano, di comprendere velocemente le situazioni nuove nelle quali ti trovi e di riflettere costantemente sul tuo lavoro per migliorarlo. L’esperienza in questo caso è fondamentale.
#2. Flessibilità
È il modo in cui ti poni nei confronti di cambiamenti e di imprevisti. Devi essere aperto e attento. Devi sempre considerare la possibilità che accadano imprevisti e non lasciarti cogliere mai impreparato.
#3. Metodicità
È il modo ordinato e rigoroso con il quale devi di analizzare le possibili azioni da intraprendere scegliendo la migliore alternativa con i mezzi che in quel momento hai a disposizione
#4. Produttività
È la capacità di saper investire nel lavoro il giusto tempo per ottenere i migliori risultati possibili. Perché non è quasi mai questione di quantità ma di qualità.
Marzio Zanato
- Mental Coach – Mental Training Inc.
- Coach Trainr – Coach Campus Italia
- TTI Success Insights Certified Professional Driving Forcess – TTI Success Insights Italia