IL CONSULENTE DAL MIO ANGOLO VISUALE DI BUSINESS COACH

IL CONSULENTE DAL MIO ANGOLO VISUALE DI BUSINESS COACH

IL CONSULENTE DAL MIO ANGOLO VISUALE DI BUSINESS COACH

Consulente : 

La consulenza (anche chiamata con il termine inglese consulting o counseling) è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di cure, atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.

La Consulenza

La consulenza è una prestazione lavorativa professionale di un consulente, una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di atti, fornisce informazioni e pareri. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.

Competenze Trasversali

  • Il Consulente deve necessariamente essere un ottimo ascoltatore del cliente.
  • Il Consulente deve ascoltare tutto quello che il cliente vuole condividere un poco come se fosse un medico di famiglia, in questo caso un medico specialista delle aziende o del singolo privato.
  • Il Consulente per ideare, presentare ed implementare il suo progetto di consulenza deve necessariamente conoscere lo scenario di mercato in cui si trova ad operare ma, per tutti i report e le analisi che possa avere ed ottenere relativamente allo specifico mercato, le informazioni dirette del suo cliente, magari imprenditore da oltre trent’anni in quello specifico settore, sono quanto di più importante e strategico.
  • Il Consulente deve saper “leggere il cliente”, le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua descrizione dei problemi reali della sua azienda, del mercato, della concorrenza e dei collaboratori.
  • Il Consulente è colui che, prima di tutto, fa un esame critico per capire con il cliente se l’obiettivo che si vuole raggiungere è fattibile e raggiungibile.
  • In questo modo può dare un primo feedback al cliente che a sua volta può orientarsi su obiettivi più consoni e realizzabili oppure condividere un percorso fatto di obiettivi intermedi che nel lungo periodo gli permettano di raggiungere l’obiettivo finale (in un’ottica di percorso di consulenza).
  • Il Consulente deve essere Coerente, Credibile, Carismatico con il suo cliente e nello sviluppo dell’attività di Consulenza Aziendale.

Qualità personali

#1. Volontà

La volontà è come se fosse una sorta di desiderio la cui unica possibilità di realizzazione dipende unicamente da te. La volontà è determinazione. È quella specie di super potere con il quale riesci a condizionare te stesso. Se vuoi, puoi

#2. Coraggio

È una sorta di virtù che ti permette di superare paure, pigrizia, sconfitte e delusioni. Devi avere coraggio per prendere decisioni difficili, per ripartire dopo periodi negativi. Ci vuole coraggio per avere coraggio.

#3. Spirito di perfezionamento

È la disponibilità ad apprendere cose nuove, a fare di tutto per migliorare quello che fai, per rimetterti in discussione.

#4. Essere esigente

È quando credi nel tuo lavoro, nella tua carriera a tal punto che non riesci a rassegnarti alla mediocrità che ti circonda e vuoi fare sempre meglio. Con entusiasmo. Ecco, io questo punto lo sottolineo più e più volte. Proprio non mi rassegno a non essere esigente.

#5. Autonomia

È quando riesci a prendere decisioni, a prendere l’iniziativa da solo senza dover per forza attendere stimoli provenienti dall’esterno. La forza è dentro te. Non cercarla fuori, anche se a volte sembra essere più facile.

#6. Sincerità

Non consiste nel dire sempre la verità, ma nel pensare tutto quello che si dice. C’è una bella differenza. È deontologia, è lealtà. Riesci a essere sincero?

#7. Congruenza

È una sorta di equilibrio tra la tua coscienza, la tua esperienza e le tue azioni. È come comunichi all’esterno ciò che sei dentro.

#8. Assertività

È il rispetto per gli altri, per i loro punti di vista, mentre esprimi il tuo punto di vista. Rispettare il tuo interlocutore è fondamentale.

Qualità fisiche

#1. Energia vitale

Devi essere in buona salute per affrontare i numerosi viaggi che il tuo lavoro ti farà affrontare. Devi avere resistenza e capacità di concentrazione che richiedono dispendio di energie.

#2. Padronanza di sé

Forse è la qualità più complicata. Hai presente quando davanti a te hai un cliente che non vuole accettare il tuo punto di vista? o che, peggio ancora, offende la tua professionalità? Ecco, è proprio in quei momenti che non devi mostrarti debole. Devi cercare di mantenere il tuo equilibrio psichico, allontanando la rabbia e cercando di capire quale è la tua parte di responsabilità.

Qualità sociali

#1. Cortesia

È un chiaro segno di rispetto verso il tuo interlocutore. Anche se a volte essere gentili può essere solo una questione di apparenza

#2. Apertura agli altri

È l’interesse che dimostri nei confronti degli altri, sforzandoti di capire. È mettersi nei panni dell’altro. Questa qualità, tra l’altro, ti permette di entrare in empatia con il tuo cliente e quindi di comprendere i segnali verbali e non verbali che ti fornisce su quello che pensa. Riesci a capire cosa gli altri ti comunicano veramente?

Qualità intellettuali

#1. Intelligenza cognitiva ed emotiva

È la capacità di risolvere in modo pratico e concreto i problemi che ti si presentano, di comprendere velocemente le situazioni nuove nelle quali ti trovi e di riflettere costantemente sul tuo lavoro per migliorarlo. L’esperienza in questo caso è fondamentale.

#2. Flessibilità

È il modo in cui ti poni nei confronti di cambiamenti e di imprevisti. Devi essere aperto e attento. Devi sempre considerare la possibilità che accadano imprevisti e non lasciarti cogliere mai impreparato.

#3. Metodicità

È il modo ordinato e rigoroso con il quale devi di analizzare le possibili azioni da intraprendere scegliendo la migliore alternativa con i mezzi che in quel momento hai a disposizione

#4. Produttività

È la capacità di saper investire nel lavoro il giusto tempo per ottenere i migliori risultati possibili. Perché non è quasi mai questione di quantità ma di qualità.

Marzio Zanato

  • Mental Coach – Mental Training Inc.
  • Coach Trainr – Coach Campus Italia
  • TTI Success Insights Certified Professional Driving Forcess – TTI Success Insights Italia

 

 

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