CONSENSO O IMPEGNO

CONSENSO O IMPEGNO

CONSENSO O IMPEGNO

La ricerca del consenso

Penso sia un malinteso comune quello di indicare l’efficacia prestativa di una Organizzazione o una squadra funzionale al grado di consenso raggiunto su questioni di interesse della Organizzazione o di un TEAM o sul processo decisionale.  Questo pensiero deriva dal fatto che in tali contesti l’ottenimento del consenso deriva dal cosiddetto “concordare per concordare” e scegliere linee di comportamento il più accettate possibile dalle Persone coinvolte a vario livello, mettendo in secondo piano quegli elementi fondamentali che sottendono al metodo di lavoro chiamato “TEAM” ovvero “chi fa cosa” e Responsabilità.

Sa andiamo a scomodare il dizionario troveremo il consenso definito come “un accordo generale su qualcosa: un’idea o opinione condivisa da tutte le persone di un gruppo”.

Sembrerebbe logico che essere in grado di raggiungere frequentemente il consenso sia per una Organizzazione un indicatore positivo della salute nel sociogramma delle relazioni e della sua potenzialità di prestazione. Spesso, ciò che viene scambiato per consenso è il semplice fatto che i membri del team vengano spinti a prendere una posizione popolare, o che non abbiano alcun interesse nel prendere una posizione a tutela dello status raggiunto all’interno dell’Organizzazione. Non saranno pertanto spinti, spronati o motivati da entusiasmo, energia e passione nel prendere decisioni o intraprendere azioni figlie di un consenso troppo generalizzato e quasi imposto da altri o dal contesto.

Impegno

Vi è abbondanza di ricerche, dati oggettivi, e studi scientifici fondanti sulla analisi comportamentale che dimostrano come le Organizzazioni e i TEAM a più alta efficacia produttiva sono quelli che stimolano, promuovono, motivano e sostengono le proprie Persone nel sentirsi impegnate.

L’impegno è definito come “una promessa di fare o dare qualcosa; una promessa di essere fedele a qualcuno o qualcosa; l’atteggiamento di qualcuno che lavora duramente per fare o sostenere qualcosa; una promessa nell’essere coerenti capace di creare fiducia” (TRUST)

Trust is based on action, not words. Give people the freedom to make meaningful decisions, to operate in a way that is most effective for them, and to simply do the right thing, and they will trust you

L’impegno è un principio comportamentale del TEAM che implica l’accettazione da parte dei membri di AGIRE con la forza e intensità dei COMPORTAMENTI attivati dai singoli membri della squadra fondanti dalla specificità del proprio RUOLO ricoperto e dalla RESPONSABILITA’ che ne deriva. L’impegno come principio non si sviluppa da solo ma esiste in una Organizzazione, in un TEAM che supporta, diffonde, crea cultura su uno specifico assetto di VALORI.

Nei TEAM in cui il principio dell’impegno è ben compreso e praticato, i membri riconoscono che le loro opinioni individuali, il loro pensiero contano e vengono ascoltati e rispettati. Si fidano inoltre della composizione e della leadership del TEAM in modo da supportare le decisioni prese al di fuori del loro normale processo deliberativo, poiché a volte potrebbe essere una necessità per affrontare sfide impreviste o mutati scenari nel panorama ove Organizzazione o TEAM sono chiamati a competere.

In the egoic state, your sense of self, your identity, is derived from your thinking mind – in other words, what your mind tells you about yourself : the storyline of you, the memories, the expectations, all the thoughts that go through your head continuosly and the emotions that reflect those thoughts. All those things make up your sense of self.

 

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