NUOVE ESPERIENZE

NUOVE ESPERIENZE

NUOVE ESPERIENZE

 

Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto.  AYRTON SENNA

Perché nuove esperienze sono così importanti da avere?

Vivi in una routine perpetua, senza mai avere un pizzico di avventura per mesi e mesi? Questo perché non conosci i vantaggi di provare qualcosa di nuovo, di lanciarti in qualche sfida con te stesso. Tanti, troppi rinunciano a nuove esperienze. Bisogna abbandonare questo schema abitudinario, livellato, piatto. Cambia questo schema. Perché la vita è breve e non va sprecarla facendo cose frivole o peggio non facendo nulla. Inoltre, avere nuove esperienze è terapeutico per la mente e il corpo.

Ecco i quattro vantaggi di provare qualcosa di nuovo.

  1. Conosci persone interessanti

Nuove esperienze spesso ti fanno incontrare persone interessanti. Con le nuove persone nascono conversazioni interessanti, vi è l’incontro di diverse vedute, culture e modi di interpretare la vita. Allenerai l’attenzione, l’ascolto, la dialettica e capacità di confrontarti. Relatori motivazionali come Tony Robbins spesso spiegano che la qualità della tua vita è la qualità delle tue relazioni. Così, quando incontri più persone e fai nuove amicizie, la qualità della tua vita aumenta e diventi più felice.

  1. Diventi più creativo

Avendo nuove esperienze, sei in grado di vedere i modelli in diverse cose ed è così che diventi più creativo. Steve Jobs è stato un forte sostenitore nel avere nuove esperienze nella vita. Secondo lui, più grande è il tuo bagaglio di esperienze, più connessioni diverse puoi stabilire tra cose apparentemente disconnesse come la tecnologia e le arti liberali. E la definizione di creatività è connettere in modo significativo cose apparentemente disconnesse.

  1. Ti senti vivo

Le persone spesso si chiedono come il tempo vola così in fretta e la vita sembra scivolare via ogni giorno che passa. Ma se vuoi sentirti vivo e in contatto con il flusso della vita, è necessario avere nuove esperienze. Solo quando conosci i vantaggi di provare qualcosa di nuovo imparerai a smettere di vivere in una corsia unica e piatta che è la strada da percorrere nel tempo che ci è concesso su questa terra. I neuroscienziati affermano che quando viviamo la stessa routine, nutriamo le nostre menti con lo stesso input e quindi non c’è molto da assorbire e il tempo vola molto velocemente. Ma avere nuove esperienze rompe questo schema e il nostro cervello assorbe l’esperienza nel profondo facendoci sentire il valore di ogni momento.

  1. Impari ed evolvi

È un forte bisogno umano quello di realizzare il nostro pieno potenziale e conoscere i limiti del nostro essere. Ma quando la routine costante intorpidisce la nostra mente, ci chiediamo se questo è tutto ciò che c’è nella vita. Avere nuove esperienze ci aiuta a conoscere meglio noi stessi, le nostre capacità e alimenta la nostra curiosità. Uno dei maggiori vantaggi di provare qualcosa di nuovo è che impariamo a conoscere il mondo in generale. Impariamo ciò che conta davvero nella vita e ciò che conta per noi. Formiamo nuovi valori quando prendiamo le esperienze degli altri e questo lascia un’impronta nella nostra mente. Invecchiando, ti rendi conto che la più grande risorsa che hai è il tempo e il più grande piacere nella vita è lo spirito di esplorazione e miglioramento costante.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment