Il modello andragogico (rivolto alla formazione degli adulti) dello studioso Malcom Knowles si basa su una serie di presupposti specifici che lo distinguono da quello pedagogico, cioè rivolto all’educazione dei fanciulli e degli adolescenti.
Nota : Malcolm Shepherd Knowles (Livingston, 24 agosto 1913 – Arkansas, 27 novembre 1997) è stato un educatore statunitense di fama mondiale al quale si fa riferimento in particolar modo quando si parla di “andragogia”. Fu proprio lui, infatti, a rendere popolare questo tema, specialmente tra i lettori di lingua inglese. Knowles fu professore di Educazione degli Adulti alla North Carolina State University.
- Per poter apprendere l’adulto deve sentire in sé il bisogno di conoscere (WHY?).
- L’adulto deve sentire che il proprio concetto di sé viene rispettato dal Trainer. Egli deve essere collocato in una situazione di autonomia (vs. dipendenza).
- Nell’educazione/formazione dell’adulto ha un ruolo essenziale l’esperienza, sia come attività di apprendimento sia come pregresso a volte negativo che costituisce una barriera di pregiudizi e attitudini mentali che fanno resistenza all’apprendimento (resistenza al cambiamento).
- L’apprendimento degli adulti è centrato sulla vita reale (primum vivere deinde philosophari).
- Le motivazioni più forti nel processo di apprendimento dell’adulto sono quelle interne : direzione, obiettivi; auto-stima; qualità della vita; ecc.
ELABORAZIONE DI UN MODELLO ANDRAGOGICO
Elementi fondamentali per la elaborazione del modello sono :
- Assicurare un clima favorevole all’apprendimento. Sia dal punto di vista delle strutture (funzionali, accoglienti, ….), sia dal punto di vista delle risorse (molteplici, utilizzabili, …), sia dal punto di vista della organizzazione (funzionale, non gerarchica, comunicativa, …)
- Creare un meccanismo per la progettazione comune e CONDIVISIONE.
- Diagnosticare i bisogni di apprendimento, elaborando un modello delle competenze. Valutare il differenziale tra il modello delle competenze e il livello attuale delle Persone in apprendimento/formazione. Formulare gli obiettivi di apprendimento/formazione.
- Progettare un modello di esperienze di apprendimento (non il semplice programma).
- Mettere in atto il programma (SPDCA)
- Valutare il programma.
- Apprendimento per contratto “morale” (Individualizzato e responsabilizzato).
PRESUPPOSTI | ELEMENTI DEL PROGETTO |
PEDAGOGIA | ANDRAGOGIA | |
Concetto di sé | Dipendenza | Autonomia |
Esperienza | Di poco valore | Risorsa per l’apprendimento |
Disponibilità | Sviluppo biologico, pressione sociale | Compiti evolutivi dei ruoli sociali |
Prospettiva temporale | Applicazione posticipata | Applicazione immediata |
Orientamento all’apprendimento | Centrato sulle materie | Centrato sui problemi |
PEDAGOGIA | ANDRAGOGIA | |
Clima | Orientato verso l’autorità, formale, competitivo. | Reciprocità, rispetto, collaborazione, informale |
Pianificazione | Da parte del docente | Meccanismo di pianificazione comune |
Diagnosi dei bisogni | Da parte del docente | Auto – Diagnosi reciproca |
Formulazione degli obiettivi | Da parte del docente | Negoziazione comune |
Progetto | Logica delle materie, contenuto delle unità. | Sequenze secondo disponibilità di apprendere, unità di problemi |
Attività | Tecniche di trasmissione dei contenuti. | Tecniche basate sull’esperienza e la ricerca |
Valutazione | Da parte del docente | Re-diagnosi comune dei bisogni. Valutazione comune del programma |
Condizioni di apprendimento – La Risorsa sente il bisogno di apprendere
#1 PRINCIPI DI INSEGNAMENTO :
- Il Trainer/docente presenta alle Risorse nuove possibilità di auto – realizzazione.
- Il Trainer/docente aiuta le Risorse a chiarire le proprie aspirazioni per migliorare il suo comportamento
- Il Trainer/docente aiuta la Risorsa a diagnosticare il differenziale tra obiettivo e livello di performance attuale
- Il Trainer/docente aiuta le Risorse ad identificare i problemi incontrati causati da un non adeguato livello di performance
Condizioni di apprendimento – L’Ambiente caratterizzato da confort materiale, rispetto, fiducia, disponibilità al supporto, liberta di espressione
#1 PRINCIPI DI INSEGNAMENTO
- Il Trainer/docente predispone condizionimateriali confortevoli e che favoriscano l’interazione
- Il Trainer/docente accetta ogni Risorsa come Persona di valore e potenziale
- Il Trainer/docente cerca di favorire rapporti di fiducia
- Il Trainer/docente favorisce una relazione di qualità favorendo l’ascolto attivo
Condizioni di apprendimento – Condivisione di RESPONSABILITA’
#1 PRINCIPI DI INSEGNAMENTO
- Il Trainer/docente comunica il suo pensiero sulle opzioni disponibili per una progettazione condivisa e strutturata sul raggiungimento degli obiettivi condivisi. Condivide la selezione dei materiali, mezzi e metodi utilizzati nel processo di formazione. Il Trainer coinvolge le Risorse nelle decisioni comuni.
Dedicato a Mehmet Kurkut, brillante discente, collega, amico e IRONMAN TEAM MATE.
Marzio