IL CONTROLLORE

IL CONTROLLORE

IL CONTROLLORE

Comprendere il Bisogno di Controllo

Comprendi cosa rende un individuo un maniaco del controllo. Le persone che sono afflitte da questo disturbo della personalità hanno bisogno di controllare gli esiti delle situazioni e spesso anche la gente. Esse stesse si sentono fuori controllo e cercano di riconquistarlo attraverso il dominio sugli altri. Sono spaventate dal fallimento, in particolare dal proprio, e non sono in grado di comprendere le conseguenze quando qualcosa va storto. Alla base di tutto ciò c’è una profonda paura o ansia per i propri limiti (spesso mai esplorati) e il timore di non essere rispettato, oltre alla sfiducia nelle capacità altrui di portare a termine dei compiti.

  • Un maniaco del controllo è convinto che nessuno sappia svolgere un lavoro meglio di lui. In un’epoca in cui ci viene costantemente detto cosa fare senza spiegarci pienamente il motivo (pensa a tutte le regole, scuse e avvertimenti a cui siamo sottoposti ogni giorno), questo individuo colma tale mancanza e si pone come unica figura autoritaria, a prescindere dal fatto che abbia o meno le abilità per farlo (e sfortunatamente spesso non le ha).
  • I tratti tipici di una persona dispotica e disturbata sono la mancanza di fiducia negli altri, un senso di superiorità (arroganza) e l’amore per il potere. A volte può anche essere convinta di meritare cose che altre persone non meritano e di non essere tenuta a rispettare o dedicare del tempo agli altri.

Valuta se ha bisogno di un aiuto professionale. A volte si tratta di una persona semplicemente molto autoritaria, ma in alcuni casi il bisogno di controllo supera quello che è solo un aspetto antipatico del carattere. Un maniaco del controllo potrebbe soffrire di un disturbo della personalità (come quello narcisistico o antisociale) generato da un’esperienza vissuta durante l’infanzia o adolescenza e che non è stato in grado di risolvere completamente. Se questo individuo soffre davvero di un disturbo della personalità, la cosa migliore da fare è indirizzarlo verso qualcuno che possa aiutarlo in maniera professionale.

  • Se sospetti che questo sia il caso che stai affrontando, allora il disturbo esatto deve essere diagnosticato da uno psicoterapeuta/psichiatra. Tuttavia, sappi che è piuttosto difficile fare accettare le cure a una persona che ama avere tutto sotto controllo. In fin dei conti si tratta di far prendere coscienza all’individuo delle sue tendenze dispotiche ed egli deve volervi porre rimedio. La maggior parte delle persone che soffre di questi disturbi preferisce incolpare gli altri per i suoi problemi.
  • Inoltre, non sei sempre nella posizione di poter suggerire un trattamento medico a questi individui. Ad esempio, potrebbe trattarsi del tuo capo o di un membro più anziano della tua famiglia e non avresti l’autorità per consigliare una consulenza psichiatrica.

Comprendi come un maniaco del controllo influenza la vita di coloro che lo circondano. Una persona dispotica è come un perenne genitore irremovibile. Potrebbe rivolgere frasi come: “Fallo ora!”, “Comando io, fai quello che ti dico” oppure “Continua a farlo”, senza utilizzare forme di cortesia e maniere gentili. Se ti senti sempre come un bambino vicino a questa persona, allora sappi che è molto probabile che stia cercando di controllare te o la situazione. Egli potrebbe ignorare le tue capacità, la tua esperienza e i tuoi diritti, preferendo mettere in mostra le sue abilità. I personaggi dispotici e autoritari credono di avere il diritto di comandare gli altri e di essere il capo perché solo in questo modo stanno bene con se stessi.

  • Puoi capire di avere a che fare con un maniaco del controllo anche in quelle situazioni dove la persona ha un’effettiva autorità su di te (come un insegnante, il tuo superiore al lavoro o un funzionario di polizia). Lo rivelano le sue maniere e il modo con cui amministra il potere. Se è sprezzante, usa un tono arrogante, si pone in modo dittatoriale, allora potrebbe essere una persona disturbata che preferisce controllare invece che chiedere, negoziare e rispettare. Le persone che occupano un ruolo di potere sono dei buoni leader o manager solo se rispettano coloro che si trovano sotto la loro guida. Questo include essere un buon esempio, dare suggerimenti, avere fiducia e delegare delle responsabilità.

Ricorda che anche le persone “gentili” possono essere dei maniaci del controllo. Questa tipologia di individui è “assillante”, la sua tecnica è quella di insistere con frasi come: “Se non fai questo, allora sarà un grosso problema”; potrebbe dirtelo in maniera cortese, aspettandosi gratitudine dal fatto che te lo ricorda costantemente. Potrebbe porsi come una persona ragionevole e logica che cerca di farti capire che il tuo comportamento è estremamente irragionevole. Se ti rendi conto di aver subito delle decisioni “solo per il tuo bene”, senza che tu abbia potuto fare nulla e capisci che questa persona si aspetta anche che tu sia felice e grato di tutto ciò, allora sappi che ti trovi sotto le grinfie di un “dittatore benevolo”.

  • Molte di queste persone non sono in grado di provare empatia e spesso non si rendono conto (o non si preoccupano) dell’impatto che le loro parole/azioni autoritarie hanno sugli altri. Tale atteggiamento potrebbe essere il frutto d’insicurezza (mascherata da superiorità e autorità) e infelicità. Potrebbe essere anche segno di pura arroganza.

Comprendi che il tuo valore non è condizionato da questa persona. Devi sempre ricordare di essere pari al maniaco del controllo, anche se il suo comportamento vuole farti credere il contrario. È un passaggio fondamentale per il tuo benessere psicologico. Questa persona, soprattutto se è un membro della famiglia o il tuo Responsabile al lavoro, può davvero minare la tua autostima. Non importa quanto male ti possa far sentire, ricorda sempre a te stesso che la sua natura disturbata è un suo problema e non tuo. Se lasci che manipoli la tua mente, allora le permetti di vincere.

  • Ricorda che fra i due, la persona razionale sei tu e solo tu puoi avere delle aspettative ragionevoli in merito a ciò che l’altro può e non può fare. Non permettere ai suoi desideri irrazionali di farti sentire inadeguato in alcun modo.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment