FARE SQUADRA – PARTE A : LA COMUNICAZIONE

FARE SQUADRA – PARTE A : LA COMUNICAZIONE

FARE SQUADRA – PARTE A : LA COMUNICAZIONE

  1. I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE

1.Cos’è la COMUNICAZIONE:

  • Il trasferimento di un preciso messaggio

2.Cosa si vuole comunicare:

  • Idee
  • Opinioni
  • Concetti
  • Ordini, istruzioni
  • Stati d’animo

3.STRUMENTI per Comunicare:

  • Verbale
  • Scritto
  • Gestuale
  • Esempio (attraverso le AZIONI)

4.Alcune cause nei PROBLEMI di comunicazione:

  • Mancanza di contatto con gli occhi
  • Comunicazione a senso unico (no assertività)
  • La mancanza di comprensione reciproca di obiettivi o risultati desiderati
  • Diversi stati d’animo

5.Il sistema DIFENSIVO Vs. SUPPORTIVO

Indicatori nel sistema DIFENSIVO

  • GIUDICARE
  • CONTROLLARE
  • SUPERIORITA’
  • MANIPOLAZIONE

        Indicatori nel sistema SUPPORTIVO

  • EMPATIA
  • UGUAGLIANZA
  • Orientamento a RISOLVERE I PROBLEMI con il confronto
  • OSSERVAZIONE & ASCOLTO

6.La «via» per comunicare in modo efficace

  • Pensare a ciò che si vuole trasmettere come messaggio prima di parlare
  • Semplifica il tuo messaggio
  • Essere specifici e non tergiversare (non perderti nel bosco)
  • Cercare di essere sintetici
  • Non dare per scontato che il ricevente comprenda
  • Ricapitola i punti più importanti

Comunichi in modo INEFFICACE quando:

  • Sei maleducato
  • Usi ironia fuori luogo e disprezzi
  • Non oggettivi
  • Trasformi un errore in colpa

Comunichi in modo EFFICACE quando:

  • Ascolti
  • Proponi comportamenti positivi
  • Oggettivi
  • Un errore è uno strumento
  • Produci miglioramento

7.Utilizzo dei FEEDBACK

  • Il Feedback è la «prova» che stai ascoltando
  • Rispondere con dichiarazione o domande……. Tu credi che ... Stai dicendo che …. Sei preoccupato che ……
  • Utilizza «chiavi» per «aprire porte» ……. Spiegami meglio, raccontami più nel dettaglio …… Puoi farmi qualche esempio? ……. Spiegami con tue parole
  • Fai domande …. Perché? …. Chi? ……. Dove? ……. Come? …… Quando? …….

 

8.Evitare i «silenzi» o «TURNOFFS» verbali

  • Nei feedback accettate i sentimenti e stati d’animo della persona …… non predicare …… dovresti seguire il mio consiglio … non giudicare ……. tu hai sbagliato!!! ….. non sentirti superiore …… «voi» non ……… non essere paternalistico …. «vi devo sempre spiegare io»
  • Evitare frasi che blocchino l’emergere di possibili soluzioni
  • Se utilizzi delle frasi «killer» il ricevente può solo :
    • Risponderti a tono e «combatterti» – Quando mai è stato produttivo?
    • Ignorarti – il danno ormai è fatto!
    • Sedersi e starsene zitto – ogni idea muore!!

«FRASI KILLER»

  • Non essere ridicolo!!!
  • Dici davvero? Sei serio?
  • Abbiamo già provato!
  • Non può funzionare!
  • Non voglio essere condizionato dalla tua idea!
  • Ancora con questa proposta!!

9.Le chiavi per un ascolto efficace

CATTIVO ASCOLTATORE CHIAVE BUON ASCOLTATORE
Interrompe continuamente Smettere di parlare Lascia il tempo al ricevente di dire ciò che vuole dire
Distratto se il feedback è povero Giudica la persona e non il messaggio Osservare il comportamento, oggettivare, non giudicare la persona
Intrusivo in certi argomenti Smettere di combattere Non salta a conclusioni
Ascolta solo fatti e sentito dire Ascolta le idee Ascolta le cose importanti
E’ influenzato dal sentito dire Ricevere le idee e non le parole Presta attenzione alle idee e non a chi è il ricevente
Presta poca attenzione o finge di essere attento Dimostrare interesse Ascolta attivamente per comprendere e non solo per rispondere
Si distrae facilmente Focus sulla persona Evita le distrazione ed è concentrato sul cercare di comprendere

10.I principi base per creare una RELAZIONE

  • Creare un clima di sostegno per tutti i vostri rapporti interpersonali ……. Un approccio costruttivo basato sulla fiducia ……
  • Evitare di sentirsi attaccati personalmente abbandonando un approccio orientato al problema …… concentrarsi oggettivamente sulla situazione…….
  • Rispettare e migliorare l’autostima degli altri …… solo con il rispetto dell’altro crei un ambiente che si supporta ….
  • Impostare l’esempio adottando azioni costruttive in ogni occasione ……… le azioni danno contenuto alle parole …

11. Condividere e Comunicare

  • Essenziale per il lavoro di squadra – avere una chiara comprensione di obiettivi condivisi
  • Strumenti per la costruzione di rapporti di cooperazione tra colleghi
  • La squadra e il saper fare TEAM è la chiave del successo di una Azienda.

Esempi di una comunicazione efficace finalizzata al T.E.A.M.

  • Sostenere e condividere
  • Comunicare le informazioni necessarie tra i membri del team.
  • Meeting e Briefing per migliorare il flusso di circolazione delle informazioni e della condivisione.

 

FARE SQUADRA – T.E.A.M. BUILDING PARTE A COMUNICAZIONE – ESERCITAZIONE

1. Cos’è la comunicazione?

Il trasferimento di _____________

2. Che cosa si comunica ?  (cerchiare Si o No) Yes or No)

  1. Idee                                                                           Si  No
  2. Opinioni                                                                    Si  No
  3. Cooncetti                                                                  Si  No
  4. Ordini e istruzioni                                                    Si  No
  5. Stati d’animo                                                            Si  No

3. Puoi comunicare con il linguaggio del corpo. (cerchiare)   Vero  Falso

4.Uno dei problemi nel processo di comunicazione è la mancanza di contatto tra gli occhi.    (cerchiare)         Vero  Falso

5. Completa nello spazio bianco :

  1. __________________________ _è implicita espressione, modo di parlare, il tono di voce, o contatto verbale.
  2. ______ ______________________provoca resistenze.
  3. _____________________________suscita sentimenti di inadeguatezza.
  4. _____________________________pone le persone in una posizione di risentimento.

 

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