COME CREARE UN T.E.A.M. PRODUTTIVO E VINCENTE

COME CREARE UN T.E.A.M. PRODUTTIVO E VINCENTE

COME CREARE UN T.E.A.M. PRODUTTIVO E VINCENTE

Creare un team vincente è il sogno di ogni azienda che punta al successo. Il T.E.A.M. vincente, quello cioè che crede coeso nel successo, non si improvvisa da un giorno all’altro. Non è sufficiente formare un team di persone con eccellenti skills: quello di creare un team vincente è un processo in divenire, che non può prescindere da un’adeguata formazione interaziendale. Creare un gruppo solido, coeso, orientato al raggiungimento di obiettivi di successo è il frutto di una reale leadership e intelligenza emotiva tanto nella selezione quanto nella gestione delle Risorse Umane.

IL PERFORMATORE

La Risorsa modello. Una persona che è responsabile, che aiuta veramente e di cui ti puoi fidare. Il “Performer” è semplicemente un individuo che non è lì solo per sostenersi ma che lavora duramente per aiutare l’intera organizzazione a raggiungere i propri obiettivi. Il successo della tua organizzazione dipende in larga misura da queste persone.

Assicurati di costruire la tua squadra con molti di loro.

Attributi per questo tipo di Risorsa:

  • Conosce il lavoro abbastanza bene da essere in grado di comprendere ciò che deve essere gestito o corretto nella sua area di responsabilità.
  • Può trovare una soluzione o un piano d’azione realizzabili in autonomia.
  • Eseguirà soluzioni o piani di azione con successo e con grande efficacia senza qualsiasi necessità di ordini o pressioni esterne.

L’EFFICACE

Questa è altra Risorsa altrettanto preziosa nel contesto di T.E.A.M. e di Organizzazione. Un “Effective Doer” è una persona che ha molto interesse ed è molto disposta ad aiutare gli altri e che genera costantemente energia. Lavorano duramente per aiutare l’azienda a servire i clienti e raggiungere obiettivi e traguardi stabiliti. I manager preparati, con buona intelligenza emotiva e dotati di leadership sono coloro in grado di sviluppare le potenzialità di queste Risorse trasformandole con allenamento da “effecive doer” a “performer”.

Con un buon numero di queste persone a bordo, la tua squadra ha un futuro brillante.

Attributi per questo tipo di persona:

  • Molto volenteroso ma ha bisogno di un po’ di direzione e istruzioni.
  • Alto bisogno cognitivo di imparare cose nuove e diventare migliori nel fare il lavoro.
  • Atteggiamento positivo e di supporto.

L’INEFFICACE

Questa è Risorsa a scarsa produttività. Il “Less Effective Doer” è coinvolto nel T.E.A.M. in maniera molto superficiale poiché i suoi valori driver sono individualismo e utilitarismo. Si fa coinvolgere dalla motivazione esterna del ritorno economico e quindi può essere considerato di passaggio. Ispirare e motivare questa Risorsa portandolo ad esprimere valore e produttività per il T.E.A.M.  e l’Organizzazione è tutt’altro che facile, anche per manager molto competenti e positivi.

Quando queste persone vengono coinvolte in un ambiente molto produttivo, tendono a muoversi molto più velocemente alzando il turnover.

 Attributi per questo tipo di persona:

  • Abbastanza disposto ad aiutare ma tende a “guardare l’orologio”
  • Non ha ambizioni marcate e lavora principalmente sulla base dell’atteggiamento “perché ho bisogno di un reddito”
  • Non è interessato a migliorare
  • Facilmente annoiato o irritato
  • La loro produttività è medio-basso

LA POTENZIALE FONTE DI PROBLEMI

Questa persona è sovente l’elemento conflittuale all’interno della squadra. Il “PTS” o “Potential Trouble Source” non solo è potenzialmente causa di problemi, ma lo fa spesso quando meno ne hai bisogno. Sono emotivamente instabili e passano da alti a bassi, su e giù e nelle dinamiche di gruppo deteriorano il clima. E’ necessario riconoscerli in tempo se già inseriti in un contesto di gruppo o Organizzativo e comprendere dove non coinvolgere queste persone e cosa poter fare per sostenerli nel cambiamento a comportamenti alternativi positivi. In fase di Ricerca e Selezione vale l’antico adagio: “se li conosci, li eviti”.

Attributi per questo tipo di persona:

  • Le sue emozioni oscillano come se fosse sulle montagne russe.
  • Si ammala spesso, è esposto maggiormente ai rischi e più facilmente errori.
  • Protesta, drammatizza, ostile al cambiamento.

IL FRENO

La vera ragione perché costruire un T.E.A.M. rappresenta una sfida. “SP” o “Suppressive Person” lavorano contro L’Organizzazione ed il gruppo. Sono dei veri e propri freni a mano. Molto spesso lo fanno in un modo nascosto e in superficie potrebbero sembrare che stiano lavorando totalmente in sintonia con il T.E.A.M.

È più che vitale avere le conoscenze e gli strumenti per identificare queste persone per non assumerle mai. Il “costo” economico e personale sulla Organizzazione che li assume, è troppo elevato.

Attributi per questo tipo di persona:

  • E’ interessato principalmente alla diffusione virale di notizie negative
  • Orientato a diffondere chiacchiere con l’obiettivo di turbare
  • Cerca di trasformare i membri del T.E.A.M. in POTENZIALI FONTI DI PROBLEMI
  • Totalmente chiuso al cambiamento e miglioramento

NON TUTTE LE PERSONE SONO UGUALMENTE PRODUTTIVE

Formare e allenare un T.E.A.M., avere un efficace ed efficiente sistema di ricerca e selezione significa individuare e riconoscere i diversi profili e soprattutto la loro produttività. Significa creare un giusto mix tra “Performer” e “Effective doer” sviluppando costantemente la loro potenzialità e propensione alla produttività. Significa per l’Organizzazione individuare i giusti manager-leader in grado di promuovere la trasformazione.

 

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment