IRONMAN

IRONMAN

IRONMAN

Per la natura della sfida, IRONAMAN non è cosa semplice da spiegare a qualcuno nella essenza di ciò che ti lascia questa esperienza. Spiegare anche alle persone che ti sono vicine il perché sottoporsi ad estenuanti allenamenti e come l’avvicinamento a questo “viaggio” prenda il sopravvento su un periodo significativo della propria vita non è per nulla banale.

  1. Il senso di realizzazione – Non vi è alcun dubbio che se si riesce a superare la FINISH LINE di un IRONMAN 140.6 (è la distanza totale espressa in miglia, 225 km) il senso generale del successo è difficile da esprimere a parole. L’allenamento, i sacrifici che hai fatto in molti freddi mesi bui, le interminabili sedute di allenamento nei fine settimana, le rinunce che devi fare, i sacrifici a cui sottoponi le persone a te vicine determinati dal tuo isolarti,  sono ripagate dalla voce che annuncia il tuo arrivo e scandendo il tuo nome decreta : YOU ARE AN IRONMAN !!!!. Questa è una sensazione incredibile, per quanti come me hanno superato ostacoli come la malattia o chi contro la malattia sta ancora lottando.
  2. Il senso dell’avventura – Non è una gara, è un viaggio !! La preparazione, la pianificazione, la capacità di mantenere mentalmente il focus su quanto devi fare (DO WHAT YOU HAVE TO DO) sono una costante iniezione di consapevolezza, una fonte ineguagliabile di auto stima. Abbandonare la piscina, la corsia, l’odore di cloro e sentirti libero nelle acque del mare, di un lago o di un oceano appagano completamente il senso di scoperta, avventura, curiosità per l’ignoto che albergano in ognuno di noi. Ogni singolo istante rimarrà indelebile nei ricordi.
  3. Benefici fisici – E’ una ovvietà nella misura in cui affronterete un programma di allenamento che sia adattato alle vostre capacità fisiche e soprattutto sia programmato e proposto da persone competenti. Non bisogna incappare nella standardizzazione della tabella !!! Può essere perfetta per Tizio ma deleteria per Caio. Se scegliete un Coach o qualcuno che vi segua non dovete assolutamente sentirvi suoi “Clienti” o suoi “Atleti” . Migliorerete le vostre abitudini alimentari, la condizione fisica migliorerà in tutti i suoi aspetti, elasticità, forza, reattività, potenza, flessibilità. Al vostro primo viaggio non guardate ad altri obiettivi che non siano la FINISH LINE ….tabelle, comparazioni, tempi, confronti, competizione in spogliatoio con compagni di club sono solo distrazioni e utilissimi alibi per crearvi delle scuse. E’ il vostro viaggio e siete in competizione unicamente con voi stessi.
  4. Benefici per la salute mentale – Altrettanto e probabilmente più importante dei benefici fisici è l’aspetto mentale per approcciare ad un IRONMAN e raggiungere la FINISH LINE. Dare risposta al perché si è scelta questo tipo di sfida è fondamentale a livello di autostima !! Significa comprendere l’essenza del nostro WHY? Significa consapevolezza di poter controllare tutti gli elementi che dipendono dalla intensità dei nostri comportamenti. Significa trasformare il saper ESSERE in saper FARE ottenendo i nostri OBIETTIVI. Significa gettare mente e cuore oltre la siepe delle paure dove troveremo ciò che ci siamo prefissi di raggiungere in termini di obiettivi. Significa diventare consapevoli che la vita è fatta anche di fallimenti. Il fallimento nella vita di ognuno di noi non è una tragedia. La vera tragedia nella vita è non essere in grado di stabilire obiettivi.
  5. Impatto motivazionale e ispiratore – Se sei giunto a questo viaggio con motivazioni profonde ti assumerai anche la grossa responsabilità di essere a tua volta persona in grado di dare esempi con l’intensità dei tuoi comportamenti. Di trasmettere energia positiva, di ispirare. Entrerai in una dimensione di vera empatia, capirai il senso della compassione e di poter aiutare gli altri attraverso le tue azioni. Come allenatore di rugby ho affrontato la non facile questione di come motivare il giocatore, di come ispirare il T.E.A.M., così come la mia attività professionale mi pone quotidianamente di fronte a questa affascinante sfida. Ho trovato nel percorso IRONMAN uno strumento potente per il coinvolgimento, per la trasmissione di importanti valori e qualità fondamentali per attivare dei comportamenti positivi e dunque strutturare il concetto di performance. Ispirare e motivare sono due cose molto diverse. La motivazione è implicita, appartiene alla persona, è la manifestazione delle qualità personali, di quel sistema adattivo che attiviamo per raggiungere un determinato obiettivo o soddisfare un bisogno, definibile come carattere o personalità. Lo sport non forma il carattere bensì lo rivela. Motivare per me significa sostenere una persona nel rivelare il suo carattere.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment