Perchè abbiamo bisogno di eroi

Perchè abbiamo bisogno di eroi

Perchè abbiamo bisogno di eroi

L’eroe, nell’era moderna, è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di se stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune.
Siamo nati per avere eroi – Più di mezzo secolo fa, Carl Jung propose l’idea che tutti gli esseri umani hanno ereditato collettivamente immagini, idee o pensieri inconsci, che chiamò archetipi. Questi archetipi riflettono esperienze comuni che tutti gli umani (e i loro antenati) hanno condiviso in milioni di anni di evoluzione, e lo scopo principale di questi archetipi è di prepararci a queste esperienze comuni. Due di questi archetipi, secondo Jung, sono eroi e demoni.
10 RAGIONI DEL PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI EROI

1.Gli eroi ci nutrono quando siamo giovani – diverse ricerche hanno dimostrato che quando alle persone viene chiesto di nominare i propri eroi personali, i primi individui che vengono spesso in mente sono i genitori o persone che hanno contribuito alla crescita personale. . Tutti noi riferiamo i nostri successi nella vita alle persone che erano lì per noi quando eravamo giovani, vulnerabili e in fase di crescita come persone. Quando riconosciamo i grandi sacrifici che queste persone hanno fatto per noi, probabilmente li chiameremo i nostri eroi.

2. Gli eroi rivelano le nostre qualità mancanti: gli eroi ci istruiscono su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La maggior parte delle fiabe e storie per bambini servono a questo scopo didattico, mostrando ai bambini i tipi di comportamenti necessari per avere successo nella vita, per migliorare la società e per superare la malvagità. È durante la nostra gioventù che abbiamo più bisogno di modelli di ruolo adulti buoni e sani che dimostrino un comportamento esemplare. Ma gli adulti hanno bisogno anche di modelli eroici. Gli eroi ci rivelano il tipo di qualità che dobbiamo avere per sentirci persone “sociali”.

3.  Gli eroi ci salvano quando siamo nei guai – Questo principio spiega il potente fascino dei supereroi dei fumetti. Le persone apparentemente non ne hanno mai abbastanza di Batman, Superman, Spiderman, Iron Man e molti altri. Siamo commossi da storie di esseri magici con poteri sovrumani che possono rimuovere istantaneamente il pericolo e rendere tutto giusto. Questo principio spiega anche la nostra estrema ammirazione per i veri eroici protettori della società: forze dell’ordine, pompieri, paramedici e personale militare.

4. Gli eroi ci raccolgono quando siamo giù – La vita ci porta inevitabilmente sconfitte e fallimenti personali. Relazioni fallite, attività fallite e problemi di salute sono esperienze di vita comuni per noi. Ricerche dimostrano che è durante queste fasi di grande sfida personale nella nostra vita che gli eroi ci ispirano molto probabilmente a superare qualunque avversità stiamo affrontando. Gli eroi ci sollevano quando siamo personalmente in pericolo di cadere emotivamente, fisicamente o spiritualmente.

5. Gli eroi ci danno speranza – Indipendentemente dal nostro benessere personale, non possiamo fare a meno di riconoscere che il mondo è generalmente un luogo problematico, pieno di guerre, povertà, carestie e disordini. Gli eroi sono fari di luce in mezzo a questa vasta oscurità. Gli eroi ci dimostrano che non importa quanta sofferenza ci sia nel mondo, ci sono persone straordinariamente brave intorno alle quali possiamo contare per fare la cosa giusta, anche quando la maggior parte delle altre persone non lo è. Gli eroi portano la luce in un mondo oscuro.

6. Gli eroi convalidano la nostra visione morale preferita – Un’affascinante teoria in psicologia è chiamata teoria della gestione del terrore, che propone che la paura della morte delle persone rafforzi la loro fedeltà ai valori culturali. Il semplice atto di ricordare alla gente la loro mortalità li porta ad esagerare qualsiasi tendenza morale abbiano già. Ad esempio, gli studi hanno dimostrato che i richiami alla morte portano le persone a premiare i buoni e punire i cattivi più di quanto normalmente farebbero. Pensare solo alla fragilità della vita può portarci ad avere bisogno e valutare gli eroi.

7. Gli eroi offrono storie drammatiche e divertenti – Gli psicologi sono da tempo consapevoli del potere di una buona e succosa narrativa. Storie di eroi e miti eroici hanno intrattenuto gli umani sin dagli albori della storia documentata. Praticamente tutte le storie di eroi presentano questi modelli consacrati dal tempo. I media di oggi sono fin troppo consapevoli della nostra fame di storie di eroi e si dilettano nel costruire eroi di celebrità e poi abbatterli. Le persone sono sempre state attratte dal dramma umano e lo saranno sempre.

8. Gli eroi risolvono i problemi – Gli eroi delle persone non sono solo paragoni di moralità. Mostrano anche superbe competenze dirette verso l’obiettivo di risolvere i problemi più irritanti della società. Jonas Salk ha sviluppato il primo vaccino contro la polio. George Washington Carver introdusse la rotazione delle colture in agricoltura. Stephanie Kwolek ha inventato il materiale con giubbotti antiproiettile che hanno salvato la vita a innumerevoli agenti delle forze dell’ordine. Gli eroi ci danno saggezza e salvano vite con il loro cervello, non solo con la loro forza.

9. Gli eroi consegnano giustizia – Le persone di tutte le culture hanno un forte desiderio di giustizia. Dopo che i membri della polizia di Boston hanno catturato l’attentatore della maratona di Boston, folle di cittadini si sono allineate lungo le strade per applaudire i loro eroi. La ricerca ha dimostrato che dobbiamo credere che viviamo in un mondo giusto in cui le cose buone accadono alle persone buone e le cose brutte accadono alle persone cattive. Gli eroi placano la nostra sete di giustizia e lealtà.

10 Gli eroi soddisfano i nostri bisogni fondamentali quali la sopravvivenza, la cura, la crescita, l’istruzione, la sicurezza, la guarigione, la felicità, la salute, la speranza, la saggezza e la giustizia. Nessuno di noi può soddisfare questi importanti bisogni senza l’aiuto significativo degli altri.

Rimane la speranza  che finché gli umani avranno questi bisogni, avremo persone straordinarie che chiamiamo eroi disposti a intervenire per aiutarci.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment