The Buck Stops Here

The Buck Stops Here

The Buck Stops Here

Per quelli che sono appassionati di storia, si sa che il presidente Harry S. Truman aveva un cartello sulla sua scrivania con la scritta: “The Buck Stops Here”. Significava : ho accettato la responsabilità per tutte le decisioni della mia amministrazione. L’incipit di Truman esiste nelle organizzazioni oggi, ma, sfortunatamente, come l’eccezione piuttosto che la regola.

In Brandon Hall Group nel 2014 una analisi survey sulla capacità di performare da parte del management ha evidenziato che a livello di organizzazioni globali il 34% dei dirigenti non ritengono i leader responsabili nell’ottica di performance.

Senza responsabilità, anche il più brillante, laborioso, ben intenzionato dei leader fallisce – non riescono a raggiungere gli obiettivi fissati, non riescono a sviluppare i loro T.E.A.M., non riescono ad assumere i migliori talenti, non riescono ad allenare i propri dipendenti, non riescono a comunicare in modo chiaro, non riescono ad ottimizzare le prestazioni, e falliscono l’obiettivo strategico di business. Una leadership efficace richiede vera responsabilità.

Che cosa è Accountability?

Quando i leader hanno responsabilità personale, sono disposti a rispondere per i risultati delle loro scelte, i loro comportamenti, e le loro azioni in tutte le situazioni in cui sono coinvolti. Il Leader responsabile individua e analizza il problema e non cerca il colpevole. Il Leader responsabile non ha bisogno di followers ma genera opportunità per promuovere il successo altrui e sviluppare altri Leader quale lascito per l’organizzazione nella quale è coinvolto e per la quale si sente impegnato. Il Leader responsabile ascolta, fa domande, sviluppa autonomia nei suoi collaboratori, non da soluzioni ma sostiene i propri collaboratori nella ricerca della soluzione migliore.

La responsabilità va oltre le singole azioni e decisioni. I leader o dirigenti responsabili assumono “una paternità morale” sul coordinamento delle attività dei propri team, hanno una chiara visione per lo sviluppo dei propri collaboratori – proprio come Truman assunse la responsabilità per lo svolgimento di attività, comportamenti e azioni della sua amministrazione.

Un leader responsabile si assume la responsabilità. L’assunzione di responsabilità può spaventare, soprattutto per chi non ha maturato esperienza o per chi non ha avuto il privilegio di commettere ed ammettere errori non cogliendo la piena potenzialità : MIGLIORARE !!! (sbagliando si impara). Imporre a qualcuno la responsabilità : DO THAT !!! ed accettare questa imposizione crea un martire che è l’opposto di un Leader.

4 Strategie per diventare più responsabili

  1. La Responsabilità inizia con l’onestà e consapevolezza. Ciò richiede di lasciare il nostro ego e orgoglio personali, fuori dalla porta. Ammettere gli errori è il primo passo per essere onesti con sé stessi. I Leader onesti diventano tanto più responsabili quanto più sono in grado di mettersi autonomamente in discussione, quanto più sono in grado di ascoltare, osservare e non giudicare. I Leader onesti accettano le sfide con entusiasmo e passione perché sostenuti da un vero WHY?
  2. I Leader responsabili sanno chiedere scusa. I Leader responsabili dicono volontariamente, “mi dispiace”, quando qualcosa è andato storto e sono responsabili nella misura in cui comprendono di non essere stati efficaci nell’affrontare situazioni, risolvere problemi o raggiungere risultati con i mezzi di cui avevano disponibilità. I Leader responsabili sanno fissare degli Obiettivi – misurabili – concreti – personalizzati.
  3. I Leader responsabili cercano input da altri, cercano la condivisione di esperienze – colleghi, coetanei, rapporti diretti, amici e partner – spinti dalla curiosità e dalla continua capacità di chiedersi PERCHE’? I Leader responsabili sono degli esploratori, innovativi, promuovono il cambiamento ma soprattutto in questa loro ricerca abbandonano la zona di comfort.
  4. I Leader responsabili non evitano la responsabilità, non delegano la loro responsabilità e non cercano di procrastinare. Sanno quando dire no e sanno quando chiedere di più perché guidano con la forza dell’esempio. I Leader responsabili vengono per ultimi e proteggono il T.E.A.M. generando il combustibile indispensabile per ogni relazione di qualità : la FIDUCIA.

Lo sviluppo di responsabilità è una sfida per la maggior parte dei leader a qualsiasi livello organizzativo …. E se ci pensiamo bene, sviluppare responsabilità è il compito più importante per un padre o una madre nei confronti dei propri figli e la famiglia è il più importante dei T.E.A.M.

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment