LA FORZA DI VOLONTA’

LA FORZA DI VOLONTA’

LA FORZA DI VOLONTA’

L’ autostima è direttamente legata alla forza di volontà: più realizziamo ciò che vogliamo (e quindi più forza di volontà abbiamo a disposizione), meglio staremo con noi stessi e maggiore sarà la nostra autostima. Ma la vera forza di volontà non ha a che vedere col fissarsi su un’idea, col pensarci e ripensarci di continuo o con uno sforzo strenuo teso al raggiungimento di un obiettivo. È un’energia molto diversa dall’ostinazione e dalla cocciutaggine: compare naturalmente (e con essa la vera autostima) quanto più la coscienza si svincola dalle influenze dell’ambiente, delle credenze, dei doveri. Allora la volontà non conosce ostacoli ed è in grado di manifestarsi spontaneamente e senza sforzo: ciò che vogliamo si realizza con facilità e l’ autostima sgorga spontaneamente.

La volontà nascosta partorisce l’autostima

Occorre sapere che esiste in noi una forza di volontà “nascosta” spesso indecifrabile e poco prevedibile (e a volte in contrasto con la volontà palese) ma sicuramente più originale, che corrisponde alla nostra vera natura. È questa forza ad agire, ogni volta che superiamo una difficoltà della vita o raggiungiamo una meta impostante. Il successo indica che è emersa in noi un’energia nuova a cui non avevamo ancora attinto, una forza di volontà che il nostro cervello è riuscito ad attivare e a dispiegare nella realtà.

Più siamo unici più l’autostima crescerà

Questa forza – qualunque sia la sua modalità di espressione – ha una caratteristica: l’unicità. Appartiene cioè solo a noi stessi, porta la nostra impronta inconfondibile e proprio per questo ci fa fare qualcosa che solo noi avremmo fatto in quel modo. Nessuna trasformazione o superamento di un problema possono avvenire senza un elemento “originale”. La vera forza di volontà, da cui nasce l’ autostima, non può mai derivare da un modello culturale o da un’identificazione sociale, se non in minima parte: il suo nucleo vitale è proprio il fatto di essere peculiare di quella persona, in quel momento della sua vita.

Ecco gli atteggiamenti mentali che aiutano a sviluppare la componente “originale” della forza di volontà per far crescere l’ autostima

– Aspetta prima di agire

Spesso alle difficoltà si reagisce “di riflesso”, in modo stereotipato. Lasciati del tempo per far emergere nuove risorse.

– Non resistere contro te stesso

“Resisti! Non mollare!” ci viene detto spesso, secondo un tipico modo di pensare. In questo modo finiamo però a volte per ingoiare rospi che sarebbe invece meglio… sputare.

– C’è sempre una terza via

Di fronte a situazioni difficili non scegliere la soluzione più ovvia o più semplice, e nemmeno il suo opposto. Lascia che si manifesti una terza via non ancora presente o di cui non sei ancora cosciente.

– Ciò che fai deve essere unico

Quando senti che una tua azione non è incisiva, fai qualcosa – che ti sembri pur sempre sensata – che sia completamente diversa da quello che fanno le persone che ti sono accanto. Solo nell’unicità ritroverai te stesso e la tua autostima.

That’s all FOLKS !!

Leave a comment

Name
E-mail
Website
Comment